Cattura Video
Codec Video
Convers. DVD- Divx
Convers. Divx-DVD
Guida avi2DVD
Guida the FilmMachine
Guida d2mp
Confr. divx-DVD
Convers. Video
Copiare DVD video
DVD authoring
DVD Rip
DVD slideshows
Video DVD modifica
Video Info
Video Player
 
   
 
   
 
 
 

 
 
 
 
 

 

 

 

Guida da divx a DVD con Avi2DVD
(come conseguire facilmente buoni risultati)


 

 Per convertire un divx in DVD non c'è bisogno di essere esperti di computer, e i programmi della categoria divx-dvd sono più che sufficienti. Per chi volesse comunque un aiuto, ho scritto questa semplice guida, soprattutto adatta ai meno esperti.

 


Il programma utilizzato è Avi2DVD, scelto in ragione della sua compatibilità con una vasta serie di codec video (divx, xvid, wmv, ogm e mkv con codec meno usati come x264 e altri)

  1. Scaricate e installate Avi2DVD. Lanciatelo.

  2. Se Avi2DVD non fosse già in italiano, cliccate sulla bandiera italiana in alto.

  3. Selezionate Avi mode.

  4. Rinominate il vostro video, togliendo i caratteri speciali, soprattutto i trattini. Altrimenti non lo carica. Ripeto, non ve lo carica. Idem per la cartella in cui si trova il video (o cartelle, se fossero più di una).
    Usate un nome semplice, e senza caratteri strani (sia per il video, che per la cartella). Se il video fosse diviso in varie parti, rinominatelo in qualcosa come "nomevideo CD1.avi", "nomevideo CD2.avi", ecc.

  5. Cliccate su Load avi/ogm/mkv/wmv e caricate il vostro file video. A seconda del vostro processore, ci potrebbero volere parecchi secondi. Abbiate pazienza, perché Avi2DVD potrebbe impiegare anche un minuto o più (a seconda del processore).

  6. Choose Audio Stream: sceglietevi la lingua o le lingue che volete (Purché ovviamente siano presenti nel divx).

  7. Sulla barretta in alto, cliccate Step 2 Output.

  8. Selezionate Make Iso. Poco sotto cliccate sulla piccola icona della cartella e scegliete un percorso di destinazione, in cui verranno eseguite le operazioni e salvato il DVD finale (questo punto 8 non è indispensabile, tuttavia renderà semplice la masterizzazione del DVD finale a coloro che sono inesperti di scrittura di DVD Video).

  9. Sulla barretta in alto, cliccate Step 3 Encoders.

  10. Selezionate FreeEnc. Lasciate selezionato Usa Trellis quant. Per la prima volta vi suggerisco di usare questi parametri; se in futuro vorrete una maggiore qualità, vi suggerisco di selezionare HC enc (profile: best), tuttavia il tempo di elaborazione raddoppierà (come minimo).

  11.  (facoltativo) Sulla barretta in alto, cliccate Step 4 Subtitles. Se avete un file di sottotitoli (.srt, per esempio), cliccate Subtitle 1 e caricatelo. Language: scegliete l'italiano (o altre lingue se è in altre lingue). Potete anche cambiare il carattere dei sottotitoli (font face) e la grandezza, per esempio aumentando Font Size a 30.

  12. In basso, cliccate Metti JOB.

  13. In basso, cliccate VAI!!

Alla fine avrete un DVD in formato ISO nella cartella che avrete scelto al punto 8, facilmente masterizzabile con programmi come Nero, IMGBurn, ecc. Prima di masterizzarlo potete anche montarlo come immagine virtuale con un programma come Alcohol 52%, tanto per dargli un'occhiata, e vederlo con PowerDVD, WinDVD, VLC, ecc.