programmi gratis free  
   
 
Archiviazione
Backup file
Backup Partizioni
Catalogare
Controllo Remoto
Deframmentare
Disinstallatori
Emulaz. & Virtualiz
Emul. console
File Manager
Hardw.benchmark
Hardw. info
Hardw. test
HDD spazio libero
HDD utilità
Ottimizzare SO
Overclock
Partizioni
Person. Desktop
Pers. Desk: avvio
Pers. Desk: barre
Pers. Desk: icone
Pulizia Sistema
Recupero dati HD
Recup. Smart Card
Registro Sistema
Sincronizzazione
Word Pro., DTP...
 
   
 
   
   
 
 
 
 
 

 

Confronto deframmentatori (2008)
 
scoprire il migliore tra i programmi per deframmentare gratuiti

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 


IMPORTANTE: su Programmi è presente il confronto deframmentatori aggiornato a Novembre 2010 e confronto deframmentatori 2016

Per molti anni è stato impossibile tovare un programma di deframmentazione gratuito decente. Tutti i migliori programmi di deframmentazione erano a pagamento, e non c'era verso di averne uno free che fosse discreto. Poi, negli ultimi tempi, le cose sono rapidamente migliorate, e adesso c'è addirittura l'imbarazzo della scelta: abbiamo Auslogics Disk Defrag, Defraggler, JK Defrag, Iobit Smart Defrag, Power Defragmenter GUI (basato su Contig), oltre al deframmentatore fornito insieme a Windows.

Quale sarà il migliore? Quale il più veloce? Quale il più lento? Quale avrà il migliore equilibrio tra qualità e velocità?

Per rispondere a queste domande, ho deciso di eseguire un confronto tra i programmi di deframmentazione gratuiti. Avrei anche aggiunto i programmi di deframmentazione a pagamento (primi tra tutti Diskeeper e O&O Defrag), tuttavia questi programmi vantano funzioni particolari, che è molto difficile misurare. Dunque ho preso come riferimento solo Raxco Perfect Disk, e ho deciso di prenderlo come riferimento per il confronto con i deframmentatori free.

Modalità del confronto: ho preso una partizione contenente il sistema operativo con molti programmi installati, frammentata in maniera media, sulla quale ho installato tutti i programmi di deframmentazione del confronto; qui ho fatto eseguire una prima analisi a Perfect Disk. Quindi ho eseguito un'immagine della partizione con Acronis True Image. Poi ho eseguito la deframmentazione completa con uno dei programmi, ottenendo al termine di ogni frammentazione l'analisi dello stato di frammentazione con Perfect Disk. Quindi ho rimesso l'immagine della partizione, passando al deframmentatore successivo, e così via. Alla fine i risultati sono interessanti, come si vede nella tabella qui sotto:

 

  Nome

 Licenza

tempo impiegato Percentuale framment. MetaData frammenti

framment. spazio libero

Spazio libero maggiore Performance sistema Schermata con la framment. finale
1 JK Defrag GUI 3.34 open source 14'40" 0% (2) 3% 1% 2 GB 100% clicca
2 Raxco Perfect Disk 2008 shareware 23'24" 0% (18) 14% 4% 1.14 GB 98% clicca
3 Defraggler 1.1.64 free 16'15" 0% (51) 34% 6% 0.85 GB 97% clicca
4 Auslogics Disk Defrag free 6'12" 0%  (56) 34% 37% 0.77 GB 83% clicca
5 Iobit Smart Defrag 4.03 free. 8'15" 0% (33) 34% 35% 0.58 GB 84% clicca
6 Windows XP predefinito gratis con
 Win XP
10'07" 0% (53) 17% 6% 1.28 GB 97% clicca
7 Power Defragmenter GUI 2 free 15'16" 0% (75) 17% 7% 1.26 GB 97% clicca
                   
  Nessun deframmentatore     6% (4668) 34% 24% 0.77 GB 86% clicca
Spiegazioni:

Percentuale frammentazione: il numero tra parentesi indica i frammenti rimasti.
Meno frammenti ci sono, meglio è

Frammentazione spazio libero: indica quanto è frammentato lo spazio libero.
Più il numero si avvicina a 0, meglio è

Spazio libero maggiore: indica quanto spazio libero consecutivo è presente sull'Hard Disk.
 Maggiore è questo numero, meglio è

Performance sistema: è la prestazione del sistema operativo stimata da Perfect Disk.
Più si avvicina al 100%, meglio è. E' solo un parametro in più, tuttavia molto interessante.

 


CONSIDERAZIONI (ricordo questa prova comparativa è del 2008, quella più recente è qui)
: Ci sono molte cose interessanti che possiamo notare da questo confronto. Vedendo la tabella con i risultati, appare chiaro che JK Defrag risulta vincitore, migliore anche di un programma a pagamento come Perfect Disk. Lo stesso Perfect Disk assegna alla deframmentazione eseguita con JK Defrag un punteggio superiore (100%), rispetto alla propria.

Sempre vedendo la tabella, sembrerebbe che il deframmentatore predefinito di Windows sia molto buono, sullo stesso livello di Defraggler e migliore di Iobit smart Defrag e Auslogics Disk Defrag. In effetti io stesso ero abbstanza sorpreso, fino a che non ho confrontato le schermate con la frammentazione finale, che ho qui fornito per ogni programma.

Da queste schermate, si vede chiaramente che il lavoro compiuto dai vari Defraggler, Iobit, Auslogics è nettamente migliore del deframmentatore predefinito di Windows (e di Power Defragmenter GUI), che ha lasciato degli ampi vuoti in mezzo ai dati, che con ogni probabilità andranno a creare una frammentazione notevole dopo che si saranno installati un po' di programmi.

Per questo ho riordinato le posizioni dei vari programmi facendomi guidare anche dalla schermata con la frammentazione finale.

Sempre osservando le schermate, si vede come sia pulito il lavoro di Raxco Perfect Disk, direi il migliore di tutti (con tutti i file di avvio del sistema disposti in maniera ordinata), a prezzo tuttavia di tempi ben superiori rispetto agli altri.

Come conclusione, direi che senza dubbio Jk Defrag 3.34 è un deframmentatore molto valido, probabilmente in questo momento il migliore tra quelli free in circolazione.

IMPORTANTE: su Programmi è presente il confronto deframmentatori aggiornato a Novembre 2010