Free AVI/MPEG/WMV/MP4/FLV Video Joiner (unire video)

 

commento modificato: Agosto 2016

E' un software che permette di unire spezzoni video, anche di formato diverso e bitrate diverso, in modo semplicissimo. E' cioé possibile unire uno spezzone video AVI, con un MPEG, con un FLV, ecc.

 Se è possibile (cioé se formato e dati dei video coincidono) non viene toccata la qualità, altrimenti il programma esegue una vera e propria ricompressione, con conseguente ridimensionamento.

 E' molto semplice da utilizzare (i parametri in uscita sono predefiniti), ed è l'unico programma gratuito che conosca in grado di unire filmati diversi con codec diversi, risoluzioni diverse, ecc. (a parte l'ottimo VDSC Video Editor, ovviamente, che però è più complesso da utilizzare)

La qualità della conversione è decente solo se si utilizzano profili in uscita con bitrate molto alti (tipo 1500bps); inoltre, se i rapporti tra altezza e larghezza dei video (Aspect Ratio) sono diversi, quasi sicuramente qualcuno dei video sarà schiacciato o allungato. In ogni caso, l'audio sembra restare in sincrono (almeno nelle prove che sono riuscito a fare).

 Purtroppo se nei video solo presenti più lingue, non è possibile scegliere la lingua, e il video di uscita avrà una sola lingua: può dunque accadere che il nostro video finale sia in lingua straniera.

Considerando tutto ciò, rimane un programma consigliabile soprattutto a chi trovi troppo complesso unire i video manualmente.

IMPORTANTE: Le ultime versioni tendono ad installare delle componenti pubblicitarie (adware), anche alquanto aggressive. Quando richiesto, bisogna cliccare Decline e stare attenti a non spuntare nulla che non abbia a che fare direttamente con il programma (in caso di dubbio, spuntare sempre Decline).

Purtroppo un programma come questo mi mette in difficoltà: da una parte la notevole presenza di adware (che costringe a fare molta attenzione al momento dell'installazione) è davvero fastidiosa. Dall'altra è un software che fa qualcosa che praticamente nessun altro programma gratuito è in grado di fare (ad eccezione del più complesso VSDC).

Per questa ragione vi suggerisco di installarlo solo se vi è strettamente necessario e comunque di fare sempre attenzione a quello che cliccate al momento dell'installazione.

download


GIUDIZIO: BUONO

 

 

Categoria: Video Editing