Frontface Lockdown Tool

limita e blocca parti del nostro sistema operativo

 

commento inserito: Settembre 2020

FrontFace Lockdown Tool è un software per bloccare parti del nostro computer (o meglio del sistema operativo) prima di farlo usare ad altri, senza la paura che possano danneggiarlo, per esempio installandoci per errore dei virus o malware, o cambiando la configurazione predefinita o in qualsiasi altro modo.

L'applicazione, tra le altre cose, può disabilitare la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc (o anche altre combinazioni di tasti), di modo che anche un utente mediamente esperto non avrà modo di chiuderne il processo, impedisce che si possano utilizzare unità USB (chiavette, hard disk o altro), può nascondere le icone della barra delle applicazioni (stessa cosa per il desktop), bloccare il cambio della password o la possibilità di spegnere il computer dal bottone dell'alimentazione e veramente tanto altro.

La maggior parte di queste opzioni, all'avvio di FrontFace Lockdown Tool, parte in maniera disabilitata, dunque dovremo essere noi a scegliere cosa bloccare e cosa no; in alternativa possiamo andare nel menu Welcome e caricare uno dei due profili predefiniti.

 In qualunque caso, dobbiamo successivamente confermare le nostre scelte cliccando sull'icona con il segno di spunta.

Di per sé FrontFace Lockdown Tool non richiede installazione, tuttavia mi è difficile definirlo portabile; una volta data conferma per il cambiamento delle opzioni, le stesse verranno modificate nel sistema operativo e il programma non ci servirà più, se non quando vorremo tornare indietro (si dovrà cliccare sull'icona Restore Windows Default Settings).

Manca invece la possibilità di controllo sui programmi che si possono e non si possono utilizzare, e se cerchiamo questo ci dovremo rivolgere ad altro (non ci sono moltissimi programmi gratuiti con questa possibilità, mi viene in mente per esempio Kurupira).

A scanso di equivoci, ricordo che questo è un software potenzialmente distruttivo, soprattutto per un utente poco esperto, dunque è bene pensarci varie volte prima di dare l'OK a qualsiasi cambiamento.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Riservatezza e Privacy