CryptSync

(criptare le cartelle di DropBox, Google Drive e simili)

 

commento inserito: Giugno 2014

CryptSync è un programma open source che nasce con l'idea di fornire un livello di cifratura aggiuntiva per DropBox, Box, Google Drive, Microsoft OneDrive, ecc., ma che allo stesso modo si può utilizzare per criptare altre cartelle sul proprio computer (per esempio un drive o una chiavetta USB sulla quale aggiorniamo periodicamente dei file).

Il funzionamento è semplice: scegliamo due cartelle, una che verrà criptata (quella di DropBox o simili) e una di origine. La cartella criptata viene sincronizzata ogni tanto (in un tempo stabilito da noi) con la cartella originale in chiaro.

I file vengono criptati con l'algoritmo di 7z e se ne possono anche oscurare i nomi. All'interno di una cartella si possono scegliere manualmente quali file sincronizzare e quali escludere (al momento questa non è una cosa molto pratica, perché -se vogliamo effettuare una scelta- bisogna inserirne i nomi uno per uno).

Non siamo limitati ad una coppia di cartelle, bensì possiamo sincronizzare tutte le cartelle che vogliamo, basta aggiungere nuove cartelle con il bottone New Pair.

 Nel complesso CryptSync si rivela utile se vogliamo criptare in maniera automatica e sincronizzata qualche cartella, per quanto proprio la struttura del programma non lo renda praticissimo (soprattutto in caso di cartelle piene di file: sul servizio di file storage si finisce per avere centinaia di file con i nomi oscurati).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: criptare e proteggere partizioni