Servizi di File Storage e Sincronizzazione online

Spazio online per mettere propri file

 
 

 
 

Google Drive

commento modificato: Aprile 2014

Ci viene assegnato (nella versione gratuita) uno spazio di 15 GB. E' possibile sia sincronizzare i propri file con quelli online, che condividerli con periferiche/unità diverse (e con qualsiasi sistema operativo, purché possa accedere ad internet con un browser).

Si può sia utilizzare in maniera completamente cloud, senza scaricare nulla, sia scaricando un'applicazione in modo da accedervi senza dover fare il login con il browser (Internet Explorer, Firefox, ecc.).

Se poi si cerca un livello di protezione aggiuntivo per i servizi di file storage, su Programmifree sono presenti alcuni suggerimenti utili.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: OTTIMO

 
 

DropBox

commento modificato: Novembre 2013

E' insieme un programma e insieme un servizio internet che consente di sincronizzare i propri documenti sfruttando un server online. In pratica, al posto di sincronizzare i nostri dati sfruttando una chiavetta USB (o un CD, o un'unità esterna, ecc.), lo possiamo fare con un server internet.

Tra i vantaggi principali c'è quello di poter essere utilizzato sia da Windows, che da Linux e Mac, ma soprattutto quello di poter sincronizzare i dati tra più persone contemporaneamente, tutte distanti tra loro: si può creare una specie di gruppo di lavoro, in cui i dati vengono aggiornati e condivisi.

La velocità dell'upload della nostra connessione è un fattore fondamentale per l'efficacia di DropBox, e purtroppo in Italia non è che la velocità di upload brilli: tuttavia, per file non troppo grandi, DropBox è perfettamente utilizzabile anche da noi.

E' gratuito fino a 2 GB (è richiesta registrazione, sempre gratuita). 

NOTA: Al momento è il più famoso tra i servizi cloud di questo tipo ed è considerato il punto di riferimento per tutti. Svariati servizi online aggiungono alle loro funzionalità l'integrazione con DropBox (quali EasyPDF Cloud e tanti altri) e questo la dice lunga sulla sua fama ed efficienza.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: OTTIMO
 

 
 

Box

commento inserito: Settembre 2013

E' al momento uno dei migliori (e più conosciuti) servizi di file storage, praticamente alla pari con Google Drive e DropBox: come questi due è supportato da moltissimi servizi di terze parti, per esempio quelli che gestiscono multiaccount in contemporanea.

Nella versione gratuita lo spazio offerto è di 10 GB, con un limite di 250 MB per file.

Al pari di tutti i migliori servizi di questo tipo, si può utilizzare sia esclusivamente online che con software per Pc, iPhone, iPad, Android ecc.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO +

 
 

Copy.com

commento inserito: Giugno 2014

E' un servizio online di notevole qualità, che fornisce, nella versione free, fino a 15GB di spazio; sullo stesso spazio possono operare fino a 5 utenti diversi, in modo da scambiare i file, collaborare su uno stesso progetto, ecc. Ovviamente questi valori salgono nella versione a pagamento.

Funziona sia direttamente dal browser, che scaricando un programma apposito, esattamente come per DropBox e per gli altri (questo programma, che consente di sincronizzare la cartella dell'hard disk con lo spazio cloud, è in versione apposita per tutti i principali sistemi operativi, da Windows ad Android, da Mac a iOS a Linux).

La velocità dei trasferimenti è abbastanza buona, ma se si ha una connessione molto veloce si noterà una maggiore lentezza rispetto, per esempio a DropBox (che però offre uno spazio inferiore).

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO ++

 
 

Microsoft OneDrive

commento inserito: Luglio 2014

E' il servizio online di file storage della Microsoft; consente -per la versione di free- di avere 7 GB di spazio, che a certe condizioni possono arrivare fino a 15 GB  (se si vuole incrementare ulteriormente occorre pagare). Una volta questo servizio era segnalato in questa pagina con il nome di Microsoft SkyDrive, ma a partire dal 2014 il tutto è stato riorganizzato e ha preso il nome attuale.

E' anche presente un programma (o app), sia per Windows che per tutte le principali piattaforme (Mac, Android, iOS, ecc.) che è in grado di sincronizzare i dati tra queste (o comunque tra il nostro computer e OneDrive).

Tra le note più interessanti, la possibilità di visualizzare immediatamente eventuali file di Office presenti nel nostro spazio (senza necessità che Office sia installato nel computer), così come di modificare eventuali file in contemporanea con altri utenti collegati al nostro spazio.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO ++

 
 

Wuala

commento inserito: Ottobre 2012

Servizio online della Lacie, consente di avere fino a 5 GB gratuitamente (se si vuole uno spazio maggiore occorre pagare). Per l'utilizzo è sia possibile scaricare un software apposito, che gestisce lo spazio dal nostro pc (o smartphone, o altro ancora), così come è possibile utilizzare il tutto senza scaricare nulla, tramite un'interfaccia del browser (da questa pagina).
Fino ad ora si sta rivelando un servizio affidabile.

Vai al Servizio

 
 

Ubuntu One Basic

Servizio simile nel concetto a quello di DropBox, consente di avere 5 GB online, utilizzabili per vari scopi, tra i quali la possibilità di sincronizzare un numero illimitato di computer in luoghi diversi (la sincronizzazione funziona con Ubuntu, ma anche con Windows, mentre lo spazio si può utilizzare con qualsiasi sistema operativo).

Vai al Servizio

 
 

DivShare

commento inserito: Novembre 2013

E' un servizio di File Storage leggermente diverso dagli altri, più basato sulla condivisione che non sul semplice deposito di archivi: divide infatti i nostri file in varie categorie (video, audio, documenti, ecc.), dopo di che li rende disponibili sul web. Se il formato (per esempio del video) non è molto diffuso sul web, provvederà a convertirlo automaticamente in Flash, se è un'immagine, ci viene dato un link per visualizzarla in forum e siti web (la potremo anche modificare direttamente online all'interno di DivShare), se è un documento avremo il link per scaricarlo.

Dal momento che è molto più orientato alla condivisione rispetto a servizi simili, possiamo proteggere i nostri file con una password, e solo chi è in grado di conoscerla li potrà visualizzare/scaricare.

DivShare è gratuito per 5 GB di spazio e 50 GB di trasferimenti al mese.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO

 
 

ADrive

commento modificato: Novembre 2013

E' un servizio online sia gratuito che a pagamento, che per l'utilizzo personale (è richiesta una registrazione, sempre gratuita) concede uno spazio di 50 GB per utente.
Purtroppo, per questo piano free, è possibile eseguire l'upload dei file solo tramite interfaccia browser, e non tramite FTP (sarebbe molto più comodo), e, allo stesso modo, i dati non vengono criptati (a differenza dei piani a pagamento).

In ogni caso, lo spazio offerto è davvero notevole.

Vai al Servizio

GIUDIZIO: BUONO

 
 

Altri servizi di File Storage presenti su Programifree.com

SugarSync (5 GB di spazio gratuito, diventato a pagamento per i nuovi iscritti)
TeamDrive (backup e sincronizzazione online, gratuito per 2 GB)