programmi gratis free  
   
   
   
   
 
   
   
 
 


Sostieni Programmifree

 

Una donazione, anche minima a Programmifree, è segnale concreto che questi confronti ti piacciono e che ne vorresti vedere ancora in futuro.

Magari anche 1€ per te può sembrare poco, ma significa dare concretamente la tua approvazione.

 
 
 

 

Confronto programmi di backup free
 
scopriamo le funzionalità dei programmi di backup file e cartelle gratuiti

© Copyright Programifree.com - è vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore

 



confronto aggiornato: Settembre 2014

Su cosa significhi fare un backup di file e cartelle, e quale sia la differenza con un backup di un'intera partizione, ho già scritto in passato alcune pagine su Programmi free (qui).

In questa tabella comparativa vedremo quali sono le funzioni supportate dai principali programmi gratuiti di backup, che negli ultimi tempi sono diventati sempre più interessanti.

 

Comodo Backup 4.4.0 GFI Backup 4.1  Cobian Backup 11.2 Backup Maker free 7.001 Areca Backup 7.4.7 Iperius Backup 3.9.4 Uranium backup free 8.9.5 fBackup
5.1.558
Toucan (portabile) 3.1 Jaback 10.18 Backup Time 1.7.3738
  Download Download Download Download Download Download Download Download Download Download Download
          (richiede java)         (richiede .NET Framework 3.5)  
Creazione archivi zip
Archivi zip con password
Livello compressione zip configurabile
Archivi zip/7zip oltre 4 GB
Supporto Drag & Drop
Diversi set di backup ciascuno con impostazioni proprie
Ripristino automatico backup ¹
Backup suddiviso su vari dischi (Disk spanning)
Salvataggio diretto su CD/DVD
Backup su Rete (LAN)
Backup su FTP
Backup su Cloud
Backup incrementali
Backup differenziali
Pianificazione
Verifica backup
Sincronizzazione  ²
Volume Shadow Copy³
Notifica via email del backup avvenuto -
Funzionamento anche in modo portabile 5 6 6 6 6 6 6 6
Supporto lingua italiana
Utilizzo anche commerciale e non solo personale ?
                       
NOTA IMPORTANTE: Anche se non sempre esiste una versione portabile, tutti o quasi questi software funzionano anche copiando la cartella del programma altrove (es. su chiavetta USB), disinstallando il tutto e lanciando il programma dalla nuova cartella. E' vero però che in questo caso alcune funzioni (come per esempio Volume Shadow Copy, non funzioneranno).

¹ Solo nel caso si scelga il formato 7-zip

² La sincronizzazione non è propriamente indispensabile per un programma di backup, visto che esistono software dedicati, ed è sempre presente in maniera ridotta. Può essere considerata un'utile funzione in più.

³ Questa funzionalità, se presente, permette di eseguire il backup di file attualmente in uso

5 Si noti che la presenza/utilizzo di una versione portabile, quando esistente, può pregiudicare l'esistenza di alcune funzionalità che richiedono l'installazione di un servizio, come per esempio Volume Shadow Copy

6 Anche se non esiste una versione portabile, il software funziona anche copiando la cartella del programma altrove (es. su chiavetta USB) e lanciando il programma da lì


CONSIDERAZIONI (aggiornate a Settembre 2014)
:

Questa è soltanto una tabella comparativa che elenca le funzionalità supportate dai vari programmi di backup free; il fatto che questi programmi supportino una funzione, non significa che la supportino allo stesso modo.
Tuttavia, con una tabella di questo genere, si può vedere in un attimo quali funzioni sono supportate e quali no, senza stare a perdere tempo a provare troppi programmi inutilmente.

Al momento il programma di backup free che ha più funzioni è Comodo Backup (l'unico tra i gratuiti a permettere il backup anche della partizione principale e non solo di file e cartelle), seguito da Backup Maker free, identico alla versione a pagamento e da GFI Backup, non più sviluppato dal 2012, ma ancora perfettamente funzionante su tutti i sistemi (incluso Windows 8.1 a 64 bit). Bene anche Cobian Backup (che però non riceve aggiornamenti sostanziali da tempo).

Un solo programma, al momento, ha la funzionalità di eseguire il backup su uno spazio online/cloud, e cioé Comodo, che consente di eseguire il backup su uno spazio online fornito dalla Comodo stessa.
Nessuno
dei programmi gratuiti presenti in questo confronto è in grado di eseguire il backup verso servizi di file storage di terze parti come DropBox, Google Drive, ecc. Speriamo che prima o poi qualcuno di questi cominci ad implementare una tale funzione.