Avere un computer silenzioso (parte 3/3)

senza spendere molto


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Suggerimenti per ridurre il rumore del computer

Se si hanno soldi da spendere, allora leggete la guida guida pc noiseless, a zero rumore.


Pagina Precedente

Hard Disk.Il rumore delle vibrazioni dell'Hard Disk a contatto con il metallo del case contribuisce a generare un certo rumore, molto più di quanto si pensi (vibrando a contatto con la struttura metallica del case, il loro rumore viene amplificato). Per ovviare a ciò, si può ricorrere a soluzioni artigianali, come sospendere l'Hard Disk legandolo con delle speciali corde (soluzione economica, ma antiestetica e per niente tranquillizzante), oppure acquistare speciali dissipatori, entro i quali inserire l'hard disk, che oltre a ridurre -di parecchio- il rumore contribuiscono anche a diminuire -di poco- il calore; per esempio lo Zalman ZM-2HC2, oppure il Silentmaxx 8004.
Sono estremamente facili da montare, ma abbastanza costosi. Inoltre per avere una buona dissipazione del calore avrebbero bisogno di una ventola silenziosa nei paraggi... Assolutamente sconsigliati box di scarsa qualità, perché fanno salire di parecchio la temperatura dell'HD riducendone la vita (il rumore può anche ridursi, ma aumentando il calore diminuisce la vita dell'hard disk).
Ovviamente le unità SSD non fanno alcun rumore, dunque anche da questo punto di vista sono decisamente consigliate.

Ventole silenziose. Se avete bisogno di ventole da mettere all'interno del pc per evitare che la temperatura vada oltre certi livelli, cercate di scegliere ventole silenziose e di buona qualità. Evitate le ventole inferiori a 80 mm, dato che per raffreddare devono andare molto veloci, e preferite quelle silenziate da 80, 92 o 120 mm, che per la loro grandezza possono andare ad un numero di giri inferiore. Raffreddano meno delle altre (questo deve essere tenuto presente), ma le nostre orecchie ne guadagnano in maniera incredibile. Preferite ventole silenziose (possibilmente sotto ai 25 db) di marca Panaflo, YS-Tech, PAPST, Verax, Noise Blocker, ecc. Non è molto semplice trovarle (o almeno non si trovano nel negozio sotto casa, mentre è più facile trovarle su internet), ma in genere vale la pena di cercarle.

Posizione del pc. Il rumore può variare moltissimo a seconda della posizione del pc all'interno della stanza. Se ne avete la possibilità, cercate di spostarlo in due o tre posizioni diverse e vedere se ci sono miglioramenti (in certi casi funziona posizionare un foglio fonoassorbente sul muro, in corrispondenza dell'uscita delle ventole).

Materiale fonoassorbente. Si possono comprare dei case già abbastanza isolati acusticamente, oppure usare dei fogli di materiale fonoassorbente (quelli in genere usati nelle costruzioni costano poco e fanno un buon lavoro, come il mappysil). Si consideri comunque che l'effetto di materiali acusticamente isolanti non è elevato per i nostri scopi (e per di più bisogna stare molto attenti a non far aumentare il calore all'interno del pc). Qualcosa fanno, ma non più di tanto.

Per capirci, se usate componenti di qualità con caratteristiche silenziose, il pc non fa praticamente più rumore. Se viceversa avete comprato un alimentatore scadente, e magari overcloccato la cpu, avrete il caratteristico rombo del motore di un aeroplano sulla scrivania... purtroppo la qualità si paga, e se volete il silenzio dovete spendere di più.

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore