Pc hardware

 

 

 

 

 Guida ad un pc senza rumore

(avendo circa 500 euro da spendere)

 



Se vogliamo avere un computer che non faccia rumore e abbiamo un po' di euro da spendere (circa 5-600 euro o anche un po' di più), allora possiamo seguire la strada più adatta: quella di comprare pezzi di elevata qualità.

Il computer che otterremo non sarà a rumore zero, tuttavia sarà a rumore bassissimo, e per sentirlo dovremo accostare l'orecchio al pc. Vediamo dunque i componenti che sono necessari.

Case (o Cabinet). Prezzo tra i 100 e i 200 euro. Il primo punto da cui partire è un case grande, possibilmente con 6 slot da 5'25"; molto spazio è indispensabile per far sì che il case sia ben ventilato. Va bene sia di alluminio che di acciaio zincato. L'alluminio conduce di più il calore, e dunque aiuta la dissipazione, tuttavia conduce allo stesso modo anche il rumore, e sarà impensabile di metterci ventole con normali viti in metallo. Saranno necessarie ventole con supporti in gomma (oppure comprare a parte i supporti, costano poco). Qualunque case scegliate (Lian Li, Thermaltake, CoolerMaster o altro), la prima cosa da fare sarà togliere le ventole che vengono con il case (se ci sono) e sostituirle con ventole silenzione (rigorosamente con supporti in gomma).

In ogni caso è bene comprare un case Tower grande, con molti slot, in modo da tenere una certa distanza tra le componenti del pc.

Controller Ventole. Un controller per le ventole serve a mandare le ventole a un basso numero di giri (costo 30-40 euro, a volte meno). In genere 1000 giri è un compromesso accettabile; importante sapere che 2-3 ventole a 1000 giri fanno meno rumore di 1 ventola a 2000 giri. Ci sono controller per ventole di varie marche, tra cui Enermax.

Ventole Silenziose. Sono ventole in genere chiamate Stealth, o Low Noise, o Silent, o in modi simili. Cercate ventole che superino di poco i 1000 giri, che poi potete controllare facilmente con il controller. Inoltre ventole più grandi (da 92 o 120 mm) in genere sono più efficienti delle piccole, perché muovono più aria allo stesso numero di giri. Queste ventole dovranno sostituire le ventole del Case. Se le trovate, comprate ventole Silenx, sono in assoluto le più silenziose, altrimenti Panaflo, Noiseblocker e Papst.

Servirà almeno una ventola davanti al case, per aspirare aria, e una sul retro del case, per espellere aria. Se potete, fate girare la ventola sul retro a velocità superiore rispetto a quella davanti. Queste 2 ventole sono indispensabili, non ne potete fare a meno (visto l'alimentatore che sarà fanless).

Assicuratevi di fissare le ventole al case con viti in gomma.

Alimentatore. Con un grosso case ben ventilato, si può comprare un alimentatore fanless, come uno splendido Antec Phantom (sui 150 euro), oppure qualcosa di più economico, ma sempre di buona qualità, che non faccia entrare in funzione le ventole fino a certe temperature. Gli alimentatori chiamati silenziosi sono discreti, ma un alimentatore senza ventole è di un altro pianeta. Attenti a risparmiare qui, perché un alimentatore di scarsa qualità è il peggior acquisto che si possa fare. Vanno bene anche gli alimentatori Elan, con la ventola che entra in funzione solo al raggiungimento di certe temperature.

Ricordate che l'acquisto di un alimentatore fanless è strettamente legato a quello di un case grande e ben ventilato.

Dissipatore CPU. Potete comprare dissipatori fanless (come il Silverstone), oppure dissipatori in rame di altissima qualità come il Thermalright XP90C, sui quali montare ventole a 1000 giri (con il controller ventole potrete abbassarne i giri fino a zittirle).

Hard Disk. Gli Hard Disk Seagate sono i più silenziosi. I Maxtor e i Western Digital sono più rumorosi. Se avete questi ultimi due, potreste comprare dei box fanless per silenziarli (sui 35-40 euro); in questo caso tenete presente che andranno ad occupare gli slot da 5'25". Questi box sono come dei gusci di metallo che si mettono intorno all'hard disk; la rumorosità degli stessi scompare, ma la tempera sale un poco, dunque vanno posti in posizioni in cui ci sia una buona circolazione di aria.

Dissipatore scheda video. Se non avete una scheda video fanless, potete comprare dei dissipatori passivi per VGA (25-30 eur), per esempio Zalman o AeroCool. Attenzione a montarli, tuttavia le vostre orecchie ringrazieranno.

Seguendo tutti i suggerimenti di questa pagina, avrete un computer dal silenzio assoluto, anche perché sarete voi a decidere quanto rumore dovrà fare.

Le uniche ventole richieste di tutto il sistema saranno le due ventole del Case, più quella del processore (in questo caso dipende dall'uso che fate del processore). In teoria la ventola anteriore si potrebbe anche togliere, tuttavia serve anche a dare aria ai dischi rigidi, e rinunciarvi sarebbe rischioso; mandarla intorno ai 1000 giri invece è un buon compromesso.