Varie Audio
Cloud - Online

Taglia Audio (taglia file audio)

commento inserito: Marzo 2024


Taglia Audio (detto anche Mp3Cut) è un servizio per tagliare file audio; non solo mp3, ma audio di praticamente qualsiasi formato (ne sono supportati oltre 300).

L'utilizzo è incredibilmente semplice, dal momento che la traccia viene mostrata visivamente, e noi dobbiamo solo selezionare la parte che vogliamo tenere.

Volendo possiamo anche aggiungere una breve dissolvenza in apertura o in chiusura, di modo da far sfumare la traccia e non farla interrompere bruscamente (basta cliccare un bottone).

Su Programmifree, nella categoria dei programmi per modificare audio, sono segnalati vari software tradizionali che fanno la stessa cosa (e anche molte di più); il vantaggio di un servizio come questo sta sia nell'immediatezza, dal momento che non c'è da scaricare o da installare nulla, che nella semplcità, dato che non ci sono altre funzioni che ci possano confondere.

Non è richiesta registrazione.

GIUDIZIO: BUONO ++

Musixmatch (trova testi di canzoni)

commento inserito: Gennaio 2020


MusixMatch è una piattaforma con una quantità incredibile di testi di canzoni: un utente può cercare il testo di una canzone, e quasi sicuramente questo sarà presente.
Se la canzone è in una lingua che non conosciamo, con ogni probabilità ci sarà una traduzione in italiano (o in altre lingue).

MusixMatch esiste anche come applicazione per desktop o unità mobili (Android e iOS), con un numero di funzionalità ben maggiore (per esempio è possibile sincronizzare il testo con una traccia che ascoltiamo); in compenso questa versione online consente di trovare un testo (anche tradotto) di un grandissimo numero di canzoni senza dover installare nulla.

GIUDIZIO: BUONO ++

BandLab (creare mumsica)

commento inserito: Dicembre 2022


BandLab è un servizio online che ci permette di creare musica (dopo una registrazione gratuita via email).

Su Programmifree è già segnalata la versione di BandLab per dispositivi mobili (Android, iOS), mentre questa è la versione cloud, da utilizzare senza scaricare nulla.
Una volta entrati, per aprire l'interfaccia per fare musica è sufficiente cliccare sul bottone'Create' (in alto a destra); se possibile, questa versione online online da utilizzare su computer è addirittura più completa della già validissima versione per cellulari (non fosse altro che per la possibilità di usare un monitor grande per poter spostare e allineare le tracce).

Tramite questo servizio si riesce a produrre musica di qualità: possiamo aggiungere effetti alle tracce (ce ne viene fornito un buon campionario), possiamo registrare sia audio che midi, effettuare il mixing e moltissimo altro.
La varietà di strumenti che ci viene fornita gratuitamente è notevole.

All'interno del servizio è anche presente la possibilità di ricevere donazioni da persone che decidono di supportarci.

Se poi non abbiamo idee, non siamo bravi a fare musica, c'è venuto il blocco dello scrittore-musicista o simili, esiste la funzione 'SongStarter', che ci aiuterà, generando -grazie all'intelligenza artificiale- una traccia casuale di 25 secondi (tre tracce, a dire il vero), partendo da una frase o da un massimo di 50 caratteri, che potremo poi integrare nelle nostre creazioni e -volendo- utilizzare anche a scopo commerciale.

GIUDIZIO: OTTIMO

SoundCloud


E' una piattaforma con migliaia e migliaia di tracce audio di autori indipendenti. Lo scopo è quello di far conoscere gli autori emergenti, dando loro la possibilità di rendere nota la loro musica (proprio grazie alla popolarità di SoundCloud).
Anche i normali utenti lo possono utilizzare per ascoltare musica, che a volte è di buona qualità (si può scegliere il genere della musica che si ascolta: pop, rock, classica, ecc.).

In teoria si può scaricare una traccia solo se l'autore ne ha reso disponibile la diffusione (appare un bottone 'download' vicino alla traccia che si ascolta), ma in realtà la cosa è comunque aggirabile (non che consigli di farlo, mi limito a segnalare la cosa) in vari modi, tra cui con l'estensione (Video) DownloadHelper per Firefox.

GIUDIZIO: BUONO ++

AudioTool (mixer online)

commento inserito: Settembre 2013


E' un'app online di notevole qualità, che permette di creare musica direttamente online (senza scaricare nulla). La configurabilità è notevole e sono presenti funzionalità ed effetti di vario tipo (riverbero, phaser, coro, ecc.).

Dal momento che l'utilizzo non è semplice per chi è alle prime armi, oppure non è pratico con programmi di mixer, sul sito di AudioTool sono presenti una serie di tutorial video che coprono svariati aspetti del programma.

In generale Audiotool funziona bene, anche se è possibile notare dei rallentamenti quando si cerca di produrre qualcosa di particolarmente complesso (essendo un servizio online, e per di più gratuito, è anche comprensibile).

GIUDIZIO: BUONO ++

Altri servizi online audio:



  1. Free TTS Online (legge testi con voce naturale e li salva in mp3)
  2. TTSMaker (legge testi con voce naturale e li salva in mp3)
  3. Soundful (audio) (crea tracce audio tramite AI)

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.