Soprattutto con il formato PNG, i risultati sono impressionanti: ho provato a ridurre immagini di circa 200 kb, e mi sono ritrovato con immagini da 60 kb (sempre in formato PNG) apparentemente identiche.
Chi ha provato a ridurre la grandezza di un'immagine PNG sa che è molto difficile; è possibile farlo, ma è già tanto se l'immagine si riduce del 10%, mentre in questo caso l'immagine viene ridotta di oltre la metà; ho anche provato ad ingrandire l'immagine compressa di 4 volte (4X) e non sono riucito a vedere alcuna perdita di qualità.
Così mi sono documentato meglio e ho visto che TinyPNG utilizza un algoritmo proprietario che -attraverso una serie di filtri- degrada l'immagine in maniera impercettibile all'occhio umano. Dunque è vero che i risultati raggiunti sono eccellenti, ma è anche vero che le immagine compresse non sono del tutto identiche a quelle di partenza.
Per questa ragione è opportuno utilizzare un servizio (veramente notevole, non c'è dubbio!) di questo tipo per l'immagine finale, quella che va sul web, e non magari per lavorarci (per esempio salvandola e ricaricandola più volte).
La versione gratuita consente di ridurre
© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.