Encrypt37 (Online - Cloud)

(criptare testi e file)




Donazione

commento inserito: Giugno 2024


Encrypt 37 è un servizio gratuito che ci consente di criptare testi o file con una grande semplicità, e senza scaricare nulla.

Il processo di cifratura è molto semplice e si può effettuare sia con una classica password (si incolla un testo, si indica una password e il testo viene restituito criptato), oppure con il classico metodo della chiave pubblica e di quella privata.

Una volta che abbiamo il nostro testo criptato, qualcosa del tipo: e37:wy4ECQMIDdJqC0tmkMXgsl48Izp4dcKr/D+5M68GaE...[ecc.], lo potremo salvare in un file, o inviare direttamente via email, o utilizzarlo come preferiamo.

Quando lo vorremo decodificare dovremo riaprire la pagine di Encrypt37, cliccare in alto su Decrypt, inserire la password, incollare il testo criptato e in un attimo ci verrà restituito in chiaro.

A questo punto può sorgere spontanea la domanda: ma che succede se salvo il testo e, magari qualche mese dopo, il sito di Encrypt37 non esiste più? In questo caso, sarà molto difficile riuscire a recuperare quello che avevamo scritto (una possibilità ci sarebbe, se riuscite a ricostruire il servizio utilizzando il codice sorgente, che si trova qui, cosa non proprio facilissima per chi non sa come fare); questo è, tra l'altro, è il limite tipico dei servizi online, che funzionano solo finché sono attivi (lo sa bene chi ha lasciato molti file in alcuni servizi di file storage che un giorno hanno chiuso...).

Per questa ragione bisogna sempre riflettere su quello che vogliamo proteggere e per quanto tempo. L'algoritmo utilizzato è quello, ormai molto collaudato, di PGP.

GIUDIZIO: BUONO +

Categoria: Varie Internet (online - cloud)

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.