cFIREsim (Online - Cloud)

(pensione e risparmi)





commento inserito: Aprile 2022


cFIREsim è un servizio online in grado di farci vedere, da un punto di vista probabilistico, quanto tempo dureranno i nostri risparmi e la nostra pensione con un dato stile di vita.

Dobbiamo inserire una serie di dati (non serve registrazione, né alcun tipo di dati personali), come anno in cui inizia il nostro pensionamento, anno (stimato) in cui finirà la nostra simulazione, soldi che abbiamo da parte (Portfolio Value), spese annuali (Initial Yearly Spending), allocazione del nostro portafoglio (ad esempio 10% azioni, 20% bond, 70% cash/liquidità, e così via), rendite da pensione (SS Annual Value) o da pensioni, in caso fossero più di una.

Fatto questo, basta cliccare su Run Simulation e ci verrà mostrata la percentuale di successo, o 'Success Rate': il servizio farà un calcolo basandosi sulle stime degli ultimi 150 anni (inflazione, rendimento azioni e obbligazioni, ecc.) e restituirà appunto questo valore; se fosse 100% significa che in qualsiasi di queste simulazioni la nostra possibilità di farcela senza finire i soldi è totale.

Il servizio è solo in inglese e inteso per un pubblico americano; tuttavia, almeno a livello informativo, può essere lo stesso molto utile per un utente italiano o europeo.

cFIResim può essere anche interessante per chi ha dei risparmi e vuole sapere se questi gli possono durare fino alla pensione o anche oltre, con o senza un reddito da lavoro.
Si potrà così avere un'idea di quanto potrà durare il nostro denaro con un'allocazione di vario tipo (azioni, obbligazioni, oro, ecc.) del portafoglio titoli.

Il nome, per coloro a cui possa interessare, deriva dal movimento FIRE ( (Financial Independence, Retire Early), un modello che mira all'indipendenza finanziaria e ad uno stile di vita (e di pensiero) alternativo rispetto al lavoro tradizionale.

GIUDIZIO: BUONO +

Categoria: Finanza e investimenti (online - cloud)

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.