AI Math (Online - Cloud)

(risolvere problemi matematici con l'AI)




Donazione

commento inserito: Maggio 2024


AI Math è un servizio che consente di risolvere problemi di matematica, anche mediamente complessi, tramite l'aiuto dell'intelligenza artificiale.

Nonostante il sito sia in inglese, basta porgli un problema in italiano e la risposta sarà in italiano.

Il funzionamento è molto semplice, dal momento che è sufficiente porre un quesito, del tipo: "Hai 12 monete apparentemente uguali. Però una di esse è falsa e si può riconoscere perché ha un peso leggermente inferiore alle altre. E' possibile individuare la moneta falsa effettuando al massimo tre pesate con una bilancia a bracci uguali?"

Se gli si pone questa domanda, il servizio di AI Math risponderà 'Sì è possibile', che magari è la risposta corretta, ma che non ci è di grande aiuto. Basta però insistere con 'Spiegati meglio, più nel dettaglio' e vi verrà mostrato tutto lo svolgimento, in maniera corretta (è opportuno chiedere sempre una spiegazione, perché in genere la prima risposta tende ad essere brevissima).

Ci si può chiedere a cosa possa essere utile un servizio del genere, dal momento che i vari ChatGPT, Claude, ecc. sono in grado di fare la stessa cosa (forse anche meglio); in realtà AI Math ha uno o due vantaggi, e cioè che non richiede registrazione e che (di conseguenza) non c'è un limite giornaliero vero e proprio alle domande che possiamo fare, dal momento che -in teoria- potremmo sempre aprire un secondo browser e continuare.

La matematica presa in considerazione va dalla matematica elementare alla trigonometria, dalla geometria alle equazioni differenziali, dal calcolo alla statistica, per arrivare alla matematica finanziaria e altro ancora.

GIUDIZIO: BUONO +

© Copyright Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.