Servizi di Finanza e Investimenti

Cloud - Online


Quantalys (andamento portafoglio fondi comuni)

commento inserito: Marzo 2021


Quantalys è un servizio in parte gratuito e in parte a pagamento che ci consente di creare e seguire un portafoglio di fondi comuni d'investimento (inclusi ETF ed ETC).

Nella parte gratuita, si possono creare un massimo di 3 portafogli diversi.
Questi portafogli possono essere a pesi (il più rapido, per esempio 20% al fondo 1, 30% al fondo 2, 50% al fondo 3), oppure a transazione (per esempio 20mila euro sul Fondo 1 in un certo giorno, 10 mila euro venduti dal fondo 1 in un altro giorno e così via).

La cosa più interessante però non è solo vedere come va il nostro portafoglio in questo momomento (cosa di per sé comunque utile): quello che cerca di fare Quantalys è una stima di come andrà in futuro il nostro attuale portafoglio e il livello di rischio a cui andremo incontro (basandosi sui risultati passati).
In altre parole ci viene mostrata (sotto il menu Analisi) l'evoluzione probabilistica del nostro portafoglio con tanto di rendimenti attesi.

In questo il servizio è assolutamente unico.

E' richiesta registrazione (anche per la parte gratuita); la sezione a pagamento aggiunge la possibilità di fare dei backtest molto più estesi (oltre che avere portafogli illimitati), ma non è particolarmente a buon mercato (siamo sui ai 100 euro al mese o poco più).

GIUDIZIO: BUONO ++

Backtest Curvo (backtest portafoglio di ETF)

commento inserito: Dicembre 2020


Backtest Curvo è un servizio gratuito in grado di simulare l'andamento passato di un portafoglio di ETF (backtest): lo scopo è vedere come si sarebbe comportato il nostro portafoglio durante le crisi degli ultimi anni e magari vedere se, cambiando qualcosa, fosse possibile ottenere dei risultati o un livello di rischio più adatti alle nostre esigenze.

Purtroppo il numero degli ETF che possiamo utilizzare per il backtest, per quanto elevato, non è elevatissimo, ma ogni tanto l'autore ne aggiunge qualcuno di nuovo.

Una volta fatta partire la nostra simulazione, ci viene mostrato il rendimento nel corso degli anni, il livello di rischio, più serie di informazioni molto interessanti su cosa sarebbe accaduto con un diverso livello dei pesi all'interno del portafoglio o su come sarebbero variati i risultati in caso di ribilanciamento ogni anno, due anni, tre anni, o con altri parametri.

E' chiaro che un servizio americano come Portfolio Visualizer offre molto di più; Backtest Curvo tuttavia è basato su ETF acquistabili sulle borse europee per utenti europei.

Non è richiesta registrazione.

GIUDIZIO: BUONO +

Portfolio Visualizer

commento inserito: Marzo 2016


E' un servizio online per simulare -tra le altre cose- il rendimento negli anni di un portaglio fatto di investimenti di vario tipo: azioni USA, azioni Europa, azioni internazionali, mercati emergenti, obbligazioni USA (titoli di stato, corporate, High Yield), oro, metalli preziosi, commodities e altro.

Si può simulare un portafoglio bilanciando diversamente le varie asset class, così come confrontarlo con portafogli di vario tipo (dal portafoglio Yale di David Swensen al Permanent Portfolio di Harry Browne): il backtest parte per molti assett dal 1972, così se ne può vedere l'andamento negli ultimi decenni (in caso si inseriscano assett di cui i dati siano disponibili solo per gli ultimi anni, l'anno di inizio del backtest verrà automaticamente aggiornato).

L'utilizzo è semplicissimo: basta inserire manualmente la percentuale della propria asset allocation (azioni, obbligazioni, oro, ecc.), o scegliere un portafoglio già pronto e cliccare su Analyze Portfolio in fondo alla pagina: nel giro di qualche secondo sarà pronto il grafico con tutti i dati.

Alla fine avremo a disposizione sia un grafico per visualizzare l'andamento complessivo, sia una serie di dati (rendimento totale, rendimento annualizzato, perdita massima durante il periodo dell'investimento, correlazione del portafoglio con i mercati USA e internazionali). Potremo anche confrontare anno per anno l'andamento dei vari portafogli.

Nonostante il servizio sia solo in inglese e incentrato sugli USA (i vari investimenti sono basati sul dollaro), un servizio di questo tipo rimane comunque estremamente interessante per vedere come i vari tipi di asset allocation si sono comportati nel corso degli ultimi decenni.

GIUDIZIO: BUONO ++

Calcoli & Calcoli

commento inserito: Marzo 2019


E' un servizio online che consente di effettuare calcoli finanziari di vario tipo, leasing e mutui (rate, piani d'ammortamento...), attualizzazione, capitalizzazione, tassi equivalenti, e altro ancora.

Per esempio è possibile calcolare la rata di un mutuo, inserendo il valore dello stesso, il tasso d'interesse, il numero di anni e la periodicità (mensile, bimestrale, ecc.), oppure l'interesse composto (calcolo capitalizzazione), inserendo il valore attuale, il tasso d'interesse e il numero di anni (per esempio: se ho un capitale di 1000 euro che rende il 3% l'anno, quanto diventerà dopo 15 anni, considerando gli interessi composti?), o anche il tasso di capitalizzazione (oggi ho un certo capitale, 10 anni fa era un capitale inferiore: di quanto è stato l'interesse annualizzato?), e parecchio altro.

Purtroppo l'aspetto grafico del servizio non è dei più aggiornati (quantomeno è un po' datato), tuttavia se andate oltre le apparenze troverete parecchie funzioni utili.

Non è richiesto alcun tipo di registrazione.

GIUDIZIO: BUONO +

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
 E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.