C'è poco da dire, dal momento che è l'enciclopedia più nota e diffusa della rete; è presente in moltissime lingue, tra cui l'italiano. Viene quotidianamente curata e mantenuta da volontari di tutte le nazioni.
Rispetto ad un'enciclopedia tradizionale, curata da un numero ristretto di persone, questo modello può portare vantaggi e svantaggi. Il pregio e nello stesso tempo il limite sta nel fatto che è aperta a tutti, non solo nella lettura, ma anche nella creazione di nuove voci.
La versione italiana comprende oltre mezzo milione di voci, un numero di tutto rispetto.
E' l'enciclopedia tradizionalmente più famosa in italia, presente praticamente in tutte le bliblioteche italiane (dispobile anche per i privati, ma a costi non propriamente accessibili).
Per nostra fortuna l'enciclopedia Treccani è anche presente online (almeno in buona parte), e disponibile gratuitamente per tutti. Non si tratta dell'edizione completa, tuttavia il materiale presente è in notevole quantità.
Oltre all'enciclopedia, è presente anche il Vocabolario Treccani.
Funziona con lo stesso principio di Wikipedia. E' la versione italiana del corrispondente inglese Wiktionary, un dizionario online in cui i lettori (se lo vogliono) possono diventare anche autori/collaboratori. Chiunque nel wikizionario può creare o modificare qualsiasi pagina.
Il Wikizionario è in continua espansione, e con il tempo sta diventando un punto di riferimento per chi cerca un dizionario online (in italiano e in molte altre lingue).
© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale di questo sito senza il consenso scritto dell'autore.