VLC - VideoLAN
un player gratuito di DVD e Divx

 



 

E' uno splendido player open source, che supporta in modo nativo moltissimi formati e contenitori video (un po' come Foobar 2000 fa per l'audio), tra cui divx, xvid, avi, mkv, mp3, VCD, DVD, ogg, ogm, mpeg-1, mpeg-2, mpeg-4, sottotitoli in molti formati (vobsub, subrip, Micro DVD, SSA, ecc.). Non c'è bisogno di scaricare codec aggiuntivi perché funzioni, è tutto integrato.

Al momento è uno dei pochissimi (se non l'unico) programmi gratuiti a poter leggere i DVD in modo nativo (cioé senza aggiunte varie, spesso a pagamento).

VLC è migliorato di versione in versione, e a partire dalla 0.8.4 lo considero uno dei migliori player in assoluto. Resta il limite dell' Aspect Ratio (solo 4:3, 16:9, 221:100): da questo punto di vista Core Media Player, o addirittura il vecchio PowerDivx, gli sono superiori, offrendo una maggiore scelta di formati: se il vostro video non è in uno di questi formati, probabilmente lo vedrete con le facce leggermente allungate o schiacciate.

E' buona la funzione di zoom (per quanto non avanzata come in BSPlayer), in cui con un solo clic si può ingrandire l'immagine, andando a tagliare i bordi, in modo da riempire maggiormente lo schermo (è consigliabile solo per chi ha monitor piccoli; tagliare una parte dell'inquadratura per avere una maggiore area visiva non è mai una bella cosa).

In definitiva, VideoLAN è un programma solido e veloce, che permette di leggere tanti formati (incluso il DVD) senza problemi.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 


 

 

Categoria: Video player