Master of Tactics 

(gioco strategico a turni)

 

commento inserito: Ottobre 2015

Master of Tactics è un gioco strategico a turni di ambientazione spaziale, che ricorda, molto alla lontana, Sid Meyer Alpha Centauri.

Rispetto a quest'ultimo, comunque, è stato privato di gran parte dell'aspetto manageriale, concentrandosi soprattutto sulle tattiche di battaglia. Non si possono infatti costruire strutture, ma quasi esclusivamente unità di combattimento (che appunto avverrà a turni), come missili, incrociatori spaziali, ecc.

Rimane invece l'albero delle tecnologie, tramite le quali scegliere la direzione verso cui sviluppare la nostra civiltà (tecnologie offensive, come armi, difensive, come scudi, ma anche scanner, motori, fabbriche, laboratori).

Partiamo da un piccolo pianeta e da esso dobbiamo espanderci quanto più possiamo; molto presto ci scontreremo con fazioni aliene e dovremo decidere se affontarle militarmente o cercare qualche tipo di trattato (magari un'alleanza commerciale o tecnologica).

Riguardo alle relazioni con le altre fazioni, molte nostre scelte finiranno per influenzarle, come per esempio l'utilizzo di munizioni inquinanti o l'introduzone della schiavitù.

La grafica, purtroppo, non è particolarmente bella, e all'inizio il gioco - nonostante i suggerimenti che ci vengono dati- può essere un po' frustrante, perché non si capisce bene quello che si deve fare (e nemmeno come farlo).

Se si va avanti (cosa non scontata, perché appunto la grafica non attira), ci si riesce a divertire per ben più di qualche ora.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: giochi free