SyncTrayzor 

(sincronizzazione)

 

commento inserito: Ottobre 2020

SyncTrayzor è un programma open source)in grado di dare un'interfaccia grafica e semplificare l'utilizzo di Syncthing (che tra l'altro è già compreso al suo interno).

Come molti sanno, SyncThing è uno dei rari programmi interamente gratuiti in grado di permettere di sincronizzare due cartelle su due computer diversi collegati in internet; dal momento che può essere un po' scomodo nella configurazione (non ha una propria interfaccia grafica, tutto avviene tramite browser), ecco che nasce questo SyncTrayzor.

Come per SyncThing, anche in questo caso occorre prima aggiungere manualmente i dispositivi con cui connettersi (non è complesso, si tratta solo di inserire qualche ID dispositivo, ma in caso di dubbi è bene dare un'occhiata alla documentazione).

Nel complesso rende decisamente più agevole la configurazione rispetto a SyncThing (nelle impostazioni si possono modificare parecchi parametri, come la velocità massima di trasferimento, con notevole facilità), per quanto anche il percorso delle cartelle condivise vada comunque aggiunto per intero (scrivendo, per esempio, C:\Programmi\miacartella), e non ci sia modo di abbreviare l'operazione, per esempio con il trascinamento.

Da notare che la sincronizzazione non è fulminea, dunque occorre una certa pazienza (possono essere necessari alcuni minuti prima che la sincronizzazione cominci).

SyncTrayzor è anche in versione portabile (basta che sul vostro computer sia installato .NET Framework 4.5 o superiore).

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Sincronizzare