Opera Mail

(email client) 


commento inserito: Ottobre 2019

Una volta era un modulo integrato nel browser di Opera, ma da qualche tempo è diventato un client di mail a se' stante. OperaMail si distingue per una bella interfaccia grafica (tra le migliori per un client di email) e per la leggerezza.

Così come per il browser (Opera fu -tra le tante innovazioni- a lanciare la navigazione su Tab, cioé a schede), anche Opera Mail consente di comporre e leggere email su tab affiancate.

 E' possibile assegnare un'etichetta di diversi colori a qualsiasi email, di modo da poterle poi ritrovare con un colpo d'occhio (importante, Meeting, Funny/divertente, ecc.; si possono creare con facilità nuove etichette e associarvi colori), così come leggere dei feed tramite un lettore di feed integrato.

Se abbiamo una corrispondenza con qualcuno in particolare, è possibile scegliere, tramite un'opzione attivabile con un clic, seguire o ignorare la conversazione.

Le opzioni non sono moltissime (a questo riguardo Sylpheed è certamente più ricco), tuttavia sono sufficienti per un utilizzo anche consistente del programma (per esempio possiamo creare tutti gli account che vogliamo).

Se invece vogliamo trovare un difetto, lo è forse nella configurazione: le preferenze infatti sono un po' sparpagliate nell'interfaccia, dunque dobbiamo cercare con calma quando vogliamo attivare o disattivare qualcosa.

Se preferiamo la versione portabile, la troviamo qui.

NOTA: Opera Mail non è più sviluppato. Di seguito il link per l'ultima versione disponibile.

download

GIUDIZIO: BUONO +

 

Categoria: Email Client