Duplicati

(backup file e cartelle)

 

commento modificato: Settembre 2020

Duplicati è un programma open source di backup con caratteristiche di tutto rispetto, come la possibilità di effettuare il backup verso un server FTP, verso alcuni servizi cloud (ma questo con alcuni problemi, come vedremo tra poco), verso unità rimovibili, verso un server esterno che supporti il protocollo WebDav e altro ancora.

In passato la caratteristica che sarebbe più utile (e rara) per un software di backup gratuito, e cioé la possibilità di eseguire il backup verso alcuni servizi cloud, si scontrava con il mancato aggiornamento del programma stesso, così che non era possibile eseguire il backup verso la maggior parte di essi.

Adesso il software è nuovamente aggiornato ed è possibile il backup verso vari servizi cloud (OneDrive, Google Drive, Box.com, Mega, ecc.): risulta così uno dei più interessanti della categoria.

Tra le varie caratteristiche è anche possibile eseguire un backup totale o incrementale, si può impostare la periodicità (giornaliera, settimanale, o altro) e sono disponibili una serie di filtri (anche alquanto avanzati) per scegliere automaticamente cosa tenere e cosa no.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Backup