DimDim (freeware e shareware)

(Videoconferenze) 


E' un client che non richiede installazione; è basato su browser (funziona anche sul Mac), free fino ad un massimo di 20 partecipanti (richiesta registrazione gratuita via email).

Le caratteristiche della versione gratuita sono abbastanza buone, ma meno configurabili delle versioni a pagamento (non si possono creare stanze, e simili, oltre al limite dei 20 partecipanti).

Nella conferenza è disponibile l'audio e si possono condividere desktop, pagine web, documenti (powerpoint. pdf o altro), e anche una lavagna comune.
La versione a pagamento è in grado di criptare il tutto a 128 bit, registrare l'evento e videoconferenza (anche il video).

Al pari di WebHuddle, anche per DimDim si può scaricare un server (open source), che si può configurare come si vuole, se se ne possiede la capacità. Con il client è già tutto pronto (ma ci sono le limitazioni della versione gratuita), con il server non ci sono tali limitazioni, ma deve essere opportunamente configurato, cosa che può essere al di là delle capacità di un utente medio (download DimDim server).

IMPORTANTE: Purtroppo la versione open source che si può scaricare non viene aggiornata da tempo e recentemente è stato anche segnalato un malware.

download DimDim server

GIUDIZIO: DISCRETO
 

 

Categoria: Videoconferenze