Check5 

(monitoraggio cambiamenti in una cartella)

 

commwnto inserito: Novembre 2013

Check5 è un programma che esegue un monitoraggio costante delle cartelle che selezionamo che ne mostra gli eventuali cambiamenti (aggiunta rimozione di file, ecc.).

Una volta che abbiamo aggiunto una cartella (o più di una) all'elenco delle cartelle monitorate, possiamo salvare l'elenco dei file (con attributi quali data di creazione, Checksum MD5, dimensioni del file, ecc.) in un file di testo, che potremo confrontare tempo dopo, qualora a questa cartella vengano fatte modifiche.

E' inoltre possibile salvare automaticamente un file di log, in occasione dei cambiamenti avvenuti nella cartella (è anche possibile impostare le modifiche al file di log solo in certe circostanze, come per esempio solo in caso di creazione/cancellazione file, ecc.).

E' anche possibile cambiare gli attributi dei file nelle cartelle monitorate (non solo rinominare i file, ma anche cambiare data e altro).

Nel complesso è un programma interessante per chi vuole vedere i cambiamenti nel tempo di alcune cartelle; dopo un po' di prove, comunque, confesso di non averlo trovato troppo pratico, perché la notevole mole di dati che si viene presto a creare tende a confondere.

 Magari può essere utile per chi ha voglia di dedicarci tanta (ma tanta) attenzione. TrackFolderChanges è sicuramente meno potente, ma assai più intutivo.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Manutenzione Sistema