BitDefender free

(antivirus)

 

commento modificato: Ottobre 2021

IMPORTANTE: Per funzionare richiede una registrazione gratuita tramite email.

Nel corso degli anni BitDefender è sempre stato un ottimo antivirus a pagamento, magari un po' pesante, ma comunque tra i migliori nel riconoscimento e nella rimozione dei virus.

La versione di BitDefender free, invece, per parecchio tempo era stata priva della protezione in tempo reale, ma era comunque molto valida per la rimozione. Successivamente è stata aggiunta la protezione in tempo reale e BitDefender free era quasi identico alla versione a pagamento.

La cosa è durata per circa un anno (fino al 2011), dopo di che è uscita una versione con protezione in tempo reale, ma praticamente priva di qualsiasi funzionalità utile (non è possibile scegliere cosa controllare e cosa no, quali cartelle tenere e quali escludere, è praticamente inconfigurabile).

Fino alla versione del 2016, in caso rilevasse dei file infetti, era estremamente lento nel rimuoverli. Nel 2017 è sotto questo punto di vista decisamente migliorato sotto vari aspetti, ed è addirittura arrivato primo nel confronto velocità e leggerezza 2017, ed è andato abbastanza bene anche nel confronto del 2019.

A partire dalla versione 2018 sono migliorate le capacità di scansione (di questa versione gratuita) e nel 2019 e 2020 lo hanno portato al terzo posto, e nel 2021 addirittura al secondo posto, subito dopo Kaspersky free.

Questa versione gratuita è sicuramente povera di opzioni, ma se non altro, rispetto al passato, consente di eseguire la scansione di una cartella sospetta (ha inoltre la possibilità di creare una lista delle esclusioni).

MOLTO IMPORTANTE: Questa versione gratuita non sarà più disponibile dopo il 21 ottobre 2021. Chi l'avesse già installata, potrà continuare ad utilizzarla.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: antivirus free