Tweakeze

(migliora privacy e protegge aree sensibili del sistema operativo)

 

commento inserito: Settembre 2021

Tweakeze è un programma che aiuta nel mantenimento della privacy e che permette di proteggere alcune aree sensibili del nostro sistema operativo.

E' possibile utilizzarlo sia in modalità normale (quella predefinita) che in modalità avanzata (in questo caso i menu si moltiplicano).

Se ci limitiamo alla pulizia e alla rimozione dei nostri dati di navigazione più recenti, il funzionamento è davvero semplice, dal momento che basta spuntare una o più opzioni (Basic, Intermediate, Advanced), cliccare sul bottone Fix All e verranno eseguite delle procedure per la privacy via via più approfondite (dai file temporanei alle tracce di navigazione, dai cookies alle attività di sistema).

Se poi clicchiamo sul bottone Watchers, Tweakeze andrà in background e inizierà a monitorare una serie di aree più o meno sensibili (cliccando su Advanced Mode si capisce meglio cosa possa e non possa monitorare), andando a cancellare i nuovi file non appena si vengono a creare (in queste aree sotto osservazione).

Cliccando sul bottone Creator, poi, è anche possibile eseguire una serie di operazioni (per esempio copiare/spostare file tra varie cartelle, impostare delle modifiche quando avvengono dei cambiamenti al registro di sistema e molto altro); queste funzioni sono più complesse e probabilmente adatte solo ad utenti esperti.

La parte principale di Tweakeze, invece, è molto più semplice e automatizzata.

Tweakeze di per sé non richiede installazione, tuttavia qualsiasi operazione che andremo ad eseguire dovrà necessariamente scrivere nel nostro sistema (è bene tenerlo presente).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Riservatezza e Privacy