System Rescue CD

(aiuta ad avviare il ssitema)

 

commento inserito: Marzo 2018

System Rescue CD è una validissima raccolta di programmi open source per salvare situazioni molto difficili (per esempio quando non c'è verso di far partire Windows), in grado di partire da CD o USB.

Non tragga in inganno la scritta linux, perché i programmi presenti sono in grado di recuperare la situazione (o almeno di limitare i danni) sia con sistemi operativi Linux che Windows.

 I software inseriti in questa raccolta riguardano il partizionamento (GParted e GNUParted), il recupero delle tavole delle partizioni (sfdisk), il salvataggio di file (FSArchiver) o di intere partizioni con o senza errori hardware (Partimage in caso di copia senza errori e Ddrescue in caso ci fossero errori), il recupero di partizioni erroneamente cancellate (Test-disk), sincronizzazione locale o remota (RSync) e anche un test della RAM (MemTest).

E' importante notare che questi programmi (alcuni dei quali funzionano da riga di comando) sono molto potenti, e dunque adatti soprattutto ad un utente esperto; un uso improprio (mi riferisco soprattutto -ma non solo- ai programmi sulle partizioni) potrebbe peggiorare -e di parecchio- la situazione.

 

download    

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 

Categoria: Boot CD/USB