Stretchly

(utilità)

 

commento inserito: Aprile 2021

Stretchly è un programma (disponibile non soltanto per pc Windows, ma anche per Linux e Mac) che ci ricorda di fare una pausa ogni tanto.

Come per molti software di questo tipo, possiamo decidere (dalle impostazioni) se debba essere più o meno aggressivo, se cioé ci consenta, una volta che si attivata una pausa di interromperla e ricominciare immediatamente il lavoro.

Le interruzioni sono divise in Pause e Mini-Pause; le prime sono le pause per così dire 'ufficiali', che durano di più (circa 5 minuti), mentre le seconde avvengono più di frequente e sono più brevi (circa 20 secondi).

Ogni volta che si attiva una pausa o una mini-pausa, apparirà una frase (in inglese) che ci suggerirà cosa fare (tipo muovere la testa a destra e a sinistra, bere un bicchier d'acqua, ecc.).

Il software, che non è particolarmente leggero (alcune decine di MB da scaricare, parecchi per un programma di questo tipo), consente di modificare sia la durata che la frequenza di pause e mini-pause.

Nel complesso fa un buon lavoro; peccato solo che, mentre le impostazioni sono anche in italiano, le frasi durante le pause siano, come detto, solo in inglese.

E' anche in versione portabile.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Utilità Varie