ShareX

(cattura schermate)

 

commento inserito: Agosto 2021

ShareX è un programma open source per catturare immagini dal desktop.

 E' possibile catturare lo schermo intero, un'area, una finestra, una finestra con scorrimento, catturare a tempo, o anche registrare lo schermo (in questo caso, però, ci chiederà di scaricare ffmpeg.exe).

 In maniera alquanto insolita per un software di cattura schermo, ShareX è anche in grado di riconoscere il testo (ocr) all'interno di un'immagine (ci chiederà il permesso di caricare l'immagine su un servizio online affinché il riconoscimento possa venire effettuato).

Una volta eseguita una cattura, possiamo modificare l'immagine direttamente da ShareX, aggiungendo frecce, cerchi e quadrati, fumetti e faccine, cerchietti con numeri (utili se si devono inserire istruzioni sull'immagine tipo 1, 2, 3), ecc.

L'immagine, una volta modificata, viene salvata in maniera predefinita all'interno della cartella Screenshots di ShareX (verrà creata una cartella per ogni data in cui vengono prelevati gli screenshot) e può essere inviata direttamente ad una serie di social e servizi online (da Twitter a Facebook a vari servizi di immagine come Flickr o anche di file hosting come DropBox e simili).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Cattura Schermate