PDF Unshare

(protegge documenti PDF)

 

commento inserito: Giugno 2021

Anche in versione portabile, PDF Unshare è un programma in grado di proteggere i documenti PDF e far sì che non possano essere letti senza autorizzazione.

Oltre a proteggerli con una password, è possibile aggiungervi altre restrizioni, come la limitazione di lettura ad un solo dispositivo (in pratica il documento, una volta aperto, potrà essere letto solo su quel computer), la possibilità di inserire una data oltre la quale il documento non potrà più essere letto, il blocco degli screenshot (in pratica rende in teoria impossibile il catturare schermate non appena si esce dall'interfaccia; dico 'in teoria' perché dopo un paio di tentativi ci sono riuscito lo stesso), la possibilità di aggiungere un watermark (o filigrana) e altro ancora.

Tutto questo sarebbe sicuramente interessante, direi unico nel settore, e mi sono anche chiesto come ciò fosse possibile.

In realtà il file protetto non viene più salvato in .pdf, formato che sarebbe leggibile da qualsiasi programma per visualizzare pdf, bensì nel formato proprietario .updf, leggibile solo da questo software, PDF Unshare.

E' vero che il programma è anche portabile, e lo si può inviare insieme al documento protetto, tuttavia i file non sono più in formato PDF, ma in qualcosa di diverso...

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: PDF