Hard Disk Validator 

(test Hard Disk) 


commento inserito: Gennaio 2019

Hard Disk Validator è un software open source molto leggero che esegue una scansione del disco rigido al fine di individuare i settori danneggiati (tramite l'ozione 'Read').

E' anche in grado di tentare (tramite l'opzione 'Read + 'Write Damaged' + Read') di rendere i settori danneggiati nuovamente disponibili, sovrascrivendoli e rileggendoli di nuovo: questa è un'operazione comunque abbastanza pericolosa, dal momento che è possibile che ci siano dei dati che l'hard disk riesce ancora a leggere (o che comunque possono essere recuperati con un software di recupero dati), ma che in questo modo verrebbero resi difficilmente riutilizzabili.

Se invece si sceglie l'opzione 'Read + Write + Verify + Restore', il programma cercherà di vedere se sul disco si può scrivere normalmente, provando prima a scrivere qualcosa, poi a cancellarlo, quindi a ripristinare i dati originali (anche qui, se dovesse succedere qualcosa i nostri dati andrebbero persi).

C'è poi l'opzione 'Write + Verify' che cancellerà l'hard disk e vedrà se può essere scritto.

L'unica opzione tranquilla è dunque la prima e cioé 'Read'; le altre - in diversa misura- possono portare a perdite di dati (dipende dall'utilizzo che se ne fa, o se magari abbiamo dei backup sicuri disponibili).

In ogni caso, rimane un programma utile per verificare se l'hard disk contiene settori danneggiati e -nel caso non temessimo eventuali perdite di dati- tentare una riparazione.

 Hard Disk Validator non richiede installazione.

Pagina del programma

download

.

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Utilità per Hard Disk