Docpad

(editore di testo)

 

commento inserito: Febbraio 2021

DocPad è un editore di testo in grado di sostituire il Blocco Note di Windows, dotato di una serie di funzionalità di tutto rispetto.

E' più pesante di molti editori di testo simili, che in genere occupano poche centinaia di kb (qui invece dovremo installare svariati MB), ma anche il numero di funzionalità è decisamente maggiore.

Andiamo dalla capacità di normalizzare gli spazi (se abbiamo un documento con spazi diversi tra una parola e l'altra, come a volte capita -per esempio- con documenti convertiti da PDF, cliccando su More→Normalize→Spaces li potremo correggere in un attimo) alla possibilità di avere la mappa dei caratteri con un clic (questa opzione è fatta molto bene ed è oltremodo configurabile), alla capacità di leggere a voce alta il testo (viene utilizzata la voce predefinita di Windows), alla possibilità di Undo fino a 100 livelli, di convertire le lettere in maiuscole (anche solo la prima parola di ogni paragrafo), per arrivare ad una serie di statistiche su quanto abbiamo scritto (non solo il numero di parole, ma anche il numero dei paragrafi, la lunghezza media delle frasi, ecc.) a tantissimo altro.

Nel complesso dunque, se accettiamo l'idea di avere un editore di testo (molto) più pesante della media, potremo utilizzare una serie di funzioni non presenti nella concorrenza.

Putroppo, almeno finora, non esiste la possibilità di localizzare l'interfaccia in italiano (non ci sono riuscito, per quanto abbia provato).

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Word Processor ed editori di testo