Diffractor

(cataloga e organizza immagini)

 

commento inserito: Agosto 2021

Diffractor è un programma per organizzare e catalogare immagini.

Ogni volta che lo avviamo, partirà in maniera automatica l'indicizzazione, che durerà per alcuni minuti (le volte successive alla prima dureranno meno; qualora non lo volessimo, l'indicizzazione si può disabilitare dalle preferenze).

In caso trovi foto simili, ce le mostrerà affiancate; inoltre è in grado di visualizzare in maniera automatica tutti i dati nelle foto scattate con il cellulare (risoluzione, diaframma, tempo di posa, luogo dello scatto, ecc.): questo è importante, perché una delle caratteristiche più interessanti di Diffractor è la capacità di ricerca.

Basta infatti inserire nella maschera di ricerca in alto uno dei dati (per esempio il nome del cellulare o il luogo, ecc.) e immediatamente verranno mostrate tutte le foto corripondenti.

A ciascuna foto può anche essere aggiunta una valutazione (da una a cinque stelle), di modo da poterle poi ritrovare e riordinare come vogliamo.

Nel complesso ha forse meno funzionalità di altri software di questo tipo (tipo digiKam), ma è comunque molto leggero e veloce.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Visualizzare immagini e gallerie