Clockify

(tenere traccia del tempo trascorso)

 

commento inserito: Aprile 2018

Attenzione: richiede registrazione gratuita tramite email, senza la quale non si avvia.

 Clockify è un programma per tenere traccia del tempo trascorso a svolgere vari progetti, per esempio a fini di fatturazione (del tipo: ho speso 2 ore per un compito, o su un cliente, 1 ora per un altro e così via).

Su Programmifree sono già presenti alcuni software di questo tipo (Grindstone, Kapow, WatchMe), e Clockify è l'unico a richiedere una registrazione (cosa che, tra l'altro influisce in maniera negativa sulla mia valutazione).

La versione desktop è strettamente connessa con quella online, cosa che ci permette di utilizzare Clockify anche quando siamo su computer diversi dal nostro (il conteggio del tempo appare sia sull'app desktop che sul browser).

 Il funzionamento all'inizio non sembra intuitivo, ma una volta capito il meccanismo viene tutto abbastanza facile: basta avviare il tempo per iniziare il conteggio, dopodiché si potrà dare un semplice nome al conteggio stesso, oppure creare un progetto (che può essere un compito, un cliente, ecc., o anche più di uno), di modo da poter poi inserire facilmente nuovi conteggi all'interno di esso (sulla versione online, qualora ci interessasse, sarà sempre presente tutto quello che abbiamo fatto, con progetti, conteggi, ecc.).

Nel complesso Clockify è meno immediato della concorrenza (e la storia della registrazione alquanto fastidiosa), ma se ci si prende la mano lo si riesce comunque ad apprezzare.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Gestionali