Glassbrick 

(ingrandisce un'area dello schermo)

 

commento inserito: Ottobre 2020

Glassbrick è un programma in grado di aiutare chi ha difficoltà nella vista: infatti può ingrandire un'area dello schermo, modificare i colori (per migliorare la leggibilità), e allo stesso tempo posizionare il puntatore del mouse nelle finestre in cui stiamo scrivendo (il puntatore cercherà di posizionarsi sempre laddove serve).

Utilizzarlo è molto semplice, dal momento che una volta avviato è sufficiente premere il tasto Ctrl e muovere la rotellina centrale del mouse: lo schermo inzierà subito ad ingrandirsi.

Se andiamo nelle preferenze del programma (cliccando con il tasto destro sulla sua icona nella barra delle applicazioni), potremo modificare vari parametri, come la velocità con la quale avviene l'ingrandimento, le eventuali scorciatoie da tastiera, il modo in cui viene posizionato il puntatore, e anche i colori dello schermo stesso, per esempio invertendoli, cambiare la saturazione o il contrasto, ecc.

Purtroppo molti di questi parametri non sono adeguatamente spiegati (o non sono spiegati affatto), e alcuni di essi nemmeno particolarmente intuitivi, dunque in certi casi occorre fare alcuni tentativi prima di capire cosa cambia modificando una cosa o l'altra.

 Glassbrick non richiede installazione.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: diversamente abili