Clipboard Master

(gestione appunti e clipboard) 


commento inserito: Giugno 2014

E' un programma per il controllo degli appunti (o clipboard), in grado di gestire non solo testi (a nostra scelta con o senza formattazione), ma anche immagini e addirittura percorsi di file e cartelle (basta copiare una cartella e immediatamente ne verrà memorizzato il percorso, tipo C:/Programmi/cartella1/, pronto per essere incollato in un qualsiasi testo).

Rispetto ad altri programmi di gestione della clipboard, Clipboard Master ha un notevole numero di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di prendere schemate o di cambiare testi in maiuscole/minuscole, impostare alcuni appunti (o frasi) permanenti, ecc.

Può essere utilizzato sia tramite tastiera che tramite mouse; in quest'ultimo caso lo si può configurare, per esempio, in modo che quando si clicca sull'icona del programma nella barra delle applicazioni ci appaia l'elenco degli appunti a nostra disposizione, invece del menu del programma stesso.

E' anche possibile impostarlo per farne apparire la finestra in un qualsiasi programma premendo contemporaneamente i tasti del mouse (tramite la funzione Gloal Hotkey): ci apparirà un piccolo riquadro con tutte le varie note (o voci della clipboard) a disposizione. Se invece preferiamo gestirlo con la tastiera, sono a disposizione svariate scorciatoie, che possono essere ulteriormente personalizzate.

Nel complesso Clipboard Master si rileva utile per chi cerca un programma per la gestione degli appunti con funzionalità avanzate; il menu (in inglese), che sembra non essere stato tradotto proprio al 100% (da che alcune voci sono ancora in tedesco).

Nel mio caso è comunque andato in crash un paio di volte di troppo.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 

Categoria: Gestione Clipboard