Daemon Tools Lite

(montare immagini di CD e DVD)


 



 

Daemon Tools permette di montare in maniera virtuale immagini di CD e DVD, facendo credere al computer che il CD (o DVD) sia fisicamente inserito.

Cosa si intende per immagine di un CD (o DVD)? E' semplicemente un file (in genere con estensione ISO o di altro genere, a seconda del programma usato) che contiene tutti i dati del nostro CD. Con programmi come Daemon Tools (o Alcohol o altri ancora) è possibile montare questa immagine come se si trattasse del CD (o DVD) vero e proprio, e il Sistema Operativo crederà che il CD sia fisicamente inserito.

Ma a cosa serve una funzione del genere? Con la disponibilità di dischi rigidi sempre più capienti, è estremamente comodo avere le immagini dei CD che usiamo di più in qualche cartella, piuttosto che ogni volta infilarli e toglierli dal lettore (questo avviene soprattutto con i giochi). Questo impedirà l'usura fisica del CD e del lettore/masterizzatore, e permetterà di avere una velocità di gran lunga maggiore nella lettura (di regola un Hard Disk è molto più veloce di un lettore CD/DVD).

Inoltre questi file di immagine possono -volendo- essere modificati, ed è così  possibile effettuare delle prove immediate montando l'immagine virtuale senza necessariamente scrivere ogni volta un disco.

Proprio per questo, Daemon Tools permette di emulare alcune protezioni dei giochi, in modo da permetterci di giocare il nostro gioco preferito anche senza inserire fisicamente il CD/DVD nel lettore.

Se avete spesso a che fare con i CD a inserire e togliere dal lettore del pc, Daemon Tools si rivelerà di utilità estrema.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 


 

 

Categoria: immagini di cd e dvd