HomeUtilità - Giochi per Android e iOS

Chess for Android


(scacchi)


Chess for Android è un'app di scacchi per Android, interamente gratuita.

Rispetto ad altre app di scacchi già segnalate su Programmifree, Chess for Android ha una particolarità importante: consente di caricare motori di scacchi esterni (Winboard e Xboard), tramite il formato Android Open Exchange (OEX).

Per un utente che si è avvicinato da poco agli scacchi, questo non significherà nulla, e potrà giocare tranquillamente con il motore predefinito.

Anzi, probabilmente un utente alle prime armi preferirà altre app che sono più rivolte all'insegnamento, e che hanno caratteristiche più adatte a chi sta imparando (come per esempio la possibilità di giocare con difficoltà crescente); la stessa interfaccia grafica è forse meno bella rispetto ad altre app.

Tuttavia, per un utente esperto, la possibilità che dà Chess for Android di caricare un motore esterno è assolutamente preziosa, perché è possibile avere anche sul cellulare i motori di scacchi più famosi (e più forti), a partire dal grande StockFish, e giocare contro di quelli, o far giocare tra loro due motori diversi, o anche analizzare delle posizioni difficili ricostruendole da zero.

Sono supportate le scacchiere elettroniche esterne, e non sono molte le applicazioni in grado di farlo.

Chess for Android oltre ad essere, come detto, del tutto gratis, non mostra pubblicità.



GIUDIZIO: BUONO ++