HomeUtilità per Android e iOS

Trascrizione istantanea


(converte voce in testo)


Trascrizione Istantanea, chiamata anche Speech-to-text, è un'applicazione sviluppata da Google per dispostivi Android che trascrive automaticamente tutto quello che sente.

In altre parole noi parliamo, oppure lasciamo che parli qualcun altro, e in maniera automatica quest'app converte in testo quello che riesce a sentire.

Su Programmifree, nel corso degli anni, ho scritto un paio di guide per convertire una conversazione audio in testo; non sono mai riuscito a creare una categoria chiamata 'riconoscimento vocale', perché (per pc) non sono mai esistiti programmi gratuiti di questo genere.

Nel caso di Trascrizione Istantanea viene fatto invece un passo notevole in questa direzione: basta infatti lanciare l'app e immediatamente tutto quello che passa per il microfono verrà convertito in testo.

La qualità del riconoscimento è buona e l'app cerca automaticamente di capire che lingua si stia parlando; le conversazioni vengono salvate in locale sul cellulare e cancellate in automatico dopo tre giorni.

Se la conversazione è piena di termini tecnici, l'app ne sbaglierà la maggior parte; è possibile comunque addestrarla inserendo manualmente le parole che più utilizziamo (tipo nomi propri, o simili).

I testi che sono stati trascritti non possono essere esportati direttamente, tuttavia possono essere copiati e incollati manualmente in qualsiasi altra app (tipo qualunque app per prendere annotazioni). La cosa non è purtroppo molto pratica, tuttavia è l'unica strada da percorrere se vogliamo un qualche tipo di salvataggio per le nostre conversazioni.

Trascrizione istantanea è un'app interamente gratuita e priva di pubblicità.

GIUDIZIO: BUONO +