HomeUtilità per Android e iOS

Smart LuxMeter


(misura intensità luminosa)


Luxmetro, detta anche Smart Luxmeter è un'applicazione gratuita per Android, che ci mette in grado di misurare l'intensità luminosa.

Come la maggior parte delle app che si occupano di misurare l'intensità luminosa, anche Smart Luxmeter ci dà il valore della luce incidente (cioè con il sensore rivolto verso la fonte luminosa) e non della luce riflessa (rivolto verso il soggetto).

Questo perché i sensori del cellulare hanno difficoltà (a differenza degli apparecchi professionali) ad effettuare una misurare della luce riflessa che sia efficace; l'unica app che conosco in grado di fare una cosa del genere è Light Meter free, e anche qui la correttezza delle misurazioni non è garantita.

E' inoltre possibile effettuare una calibrazione per migliorare ulteriormente le letture.

I risultati non vengono espressi in diaframma e tempo di posa (come per esempio con il già citato Light Meter free), bensì in Lux o in Foot/Candle; questo dà l'idea di un utilizzo di tipo diverso rispetto alla fotografia (per esempio per vedere se l'illuminazione di una sala è sufficiente o se magari una pianta ha abbastanza luce).

Smart Luxmeter è un'app gratuita grazie alla pubblicità; è comunque possibile toglierla effettuando il classico acquisto in-app.



GIUDIZIO: BUONO +