HomeUtilità per Android e iOS

Scrivi con la voce


(converte voce in testo)


Scrivi con la voce è un'applicazione per Android in grado di trascrivere un testo in maniera automatica: in altre parole noi parliamo e l'applicazione converte le nostre parole in testo scritto.

L'app utilizza il servizio di riconoscimento vocale di Google (se non l'avete ve lo farà installare); partendo da questo ci consente di trascrivere una conversazione e di inviarla a qualsiasi app (messaggistica, email, videoscrittura o altro) che ci possa interessare.

La qualità del riconoscimento è davvero buona. E' vero che in qualche (rara) occasione vengono commessi errori, tuttavia la qualità è sicuramente notevole.

L'app può essere utilizzata anche in modalità offline, ma in questo caso andrà installato un language pack aggiuntivo.

Purtroppo, se non si parla per poco più di un secondo, l'app va in pausa e bisogna riprendere manualmente; questo non dipende dall'app stessa, ma dal servizio di riconoscimento vocale di Google. Fino a che non cambierà quest'ultimo, dubito che su questo punto ci potranno essere miglioramenti.

Su Programmifree è presente un'applicazione con caratteristiche molto simili, chiamata Trascrizione Istantanea, sviluppata proprio da Google e -a differenza di Scrivi con la voce- priva di pubblicità; quest'ultima app, comunque, pur essendo basata sullo stesso servizio, cerca di essere più semplice e intuitiva, soprattutto nell'esportazione dei testi.

GIUDIZIO: BUONO +