HomeAudio per Android

Parrot


(registratore vocale)


donazione

Parrot è un'applicazione per Android che fa da registratore vocale.

Ci si potrebbe chiedere a cosa serva un registratore vocale per Android, dal momento che sul proprio smartphone è sicuramente presente un'app che svolge questa funzione: in realtà Parrot estende sotto vari punti di vista le funzionalità della registrazione.

La qualità audio è molto buona (le registrazioni sono in HD), grazie anche alla possibilità di bilanciare il suono; si può regolare il guadagno del microfono, aggiungere effetti, decidere la qualità del file salvato (bitrate, formato, tipo di campionamento, ecc.),.

E' possibile esportare in vari modi le nostre registrazioni (per email, messaggistica o sul cloud, tramite Google Drive o DropBox), per quanto a volte in questo ci siano dei problemi (o non si riesce, o non è possibile, insomma talvolta ci sono delle difficoltà, che speriamo vengano risolte).

Inoltre -cosa abbastanza insolita e non troppo gradita- le nostre registrazioni sono protette in una specie di sandbox, alla quale non è possibile accedere normalmente (per esempio con un'altra app): questo significa che o esportiamo le nostre registrazioni attraverso Parrot (se ci riusciamo) o non potremo accedervi in altro modo (nemmeno usando la ricerca in un File Explorer).

La cosa è alquanto fastidiosa e penalizza un po' il giudizio finale sull'applicazione.

Parrot è un'app gratuita; esistono comunque alcune funzioni (praticamente tutte le funzionalità più interessanti, registrazione a parte), che sono disponibili solo nella versione a pagamento, come la possibilità di registrare telefonate in alta qualità (in maniera automatica o manuale), e quella di fare registrazioni programmate (l'app può registrare ad orari stabiliti in precedenza da noi).

GIUDIZIO: BUONO