HomeSicurezza - Criptare dati

OpenKeychain: Easy PGP


(proteggere le nostre comunicazioni)


OpenKeychain: Easy PGP è un'applicazione basata sullo standard OpenPGP che ci aiuta a comunicare in maniera più privata e sicura, rendendo più difficile intercettarci.

L'app può essere utilizzata con tutti i programmi di terze parti che la supportano, come client di email, password manager, chat e altro a partire da K9-mail: un breve elenco è mostrato qui).

Funziona con il principio della chiave pubblica e privata: l'app ci aiuta a generare una chiave provata per noi e una chiave pubblica da inviare ai nostri interlocutori. Solo conoscendo entrambe si potranno decodificare le nostre conversazioni.

L'utilizzo è abbastanza facile per chi già conosce il funzionamento di app di questo tipo (ci aiuta a gestire con facilità chiavi e sotto-chiavi); se invece non avete mai usato qualcosa del genere potreste incontrare, almeno all'inizio, qualche difficoltà.

Qualora ci fossero dubbi, il codice sorgente può essere esaminato da chiunque (chiunque abbia le conoscenze sufficienti) su https://github.com/open-keychain/open-keychain).

OpenKeychain è un'applicazione gratuita e priva di pubblicità; chi vuole supportare lo sviluppatore, può prendere la versione a pagamento tramite il classico acquisto in-app.



GIUDIZIO: BUONO ++