HomeUtilità - Lingua straniera per Android

Mosalingua (inglese)


(imparare una lingua con le flashcard)


Mosalingua è un'app (ma anche un sistema, a seconda del termine che preferiamo usare) che aiuta ad imparare una lingua straniera con il nostro smartphone Android o iOS.

Non è basata sull'apprendimento da zero, bensì si focalizza su una serie di termini e di frasi che ci riappariranno nel tempo (tramite schede, o flashcard, che a dir si voglia) e che verranno memorizzate da noi tramite il metodo della ripetizione dilazionata (SRS): in pratica, tramite questo sistema, le cose imparate (ripetute più volte con i tempi stabiliti dall'app stessa) prima o poi ci restano impresse nella memoria a lungo termine.

Ci sono corsi in almeno una decina lingue, tra cui tutte le principali, come inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, italiano, russo, ecc.

All'interno del corso sono presenti una serie di video che ci aiutano ad apprendere la lingua che ci interessa; in certi casi questi video possono essere difficili da capire perché parlati troppo velocemente. E' possibile comunque ridurne la velocità semplicemente cliccando sull'icona dell'ingranaggio.

L'idea è quella di imparare in fretta tutto quello che ci potrà servire con maggiore probabilità; non c'è un'approccio sistematico all'apprendimento, come può essere con altri sistemi, bensì si cerca di farci imparare prima -e in minor tempo- tutto quello che andremo ad utilizzare.

Chi cerca un sistema più tradizionale si potrebbe trovare un po' in difficoltà, anche se le sezioni specifiche intorno alle quali è strutturata l'app aiutano a dare ordine.

Mosalingua è in parte gratuita, almeno per apprendere le prime basi, ma dopo una quarantina di giorni le schede free finiscono e si vanno a ripetere; a questo punto si dovrà decidere se acquistare la versione a pagamento o se passare ad app diverse.



GIUDIZIO: BUONO +