HomeUtilità - Scanner per Android e iOS

iLovePDF: Editor PDF e Scanner


(creare e modificare PDF)


iLovePDF: Editor PDF e Scanner è un'applicazione in parte gratuita che consente di creare e modificare documenti PDF.

Magari molti conosceranno già il servizio online con il medesimo nome, segnalato da parecchi anni su Programmifree; quest'app per dispositivi mobili cerca di farci fare più o meno le stesse cose, ma utilizzando direttamente il nostro smartphone, invece che un servizio web.

Le operazioni che si possono fare sono molteplici: creare un PDF, convertendolo da immagine (JPG) o dai vari formati di Office (per esempio Wordo Excel), creare un PDF da scanner (magari utilizzando il riconoscimento ottico dei caratteri integrato, OCR, in modo da avere un PDF di testo e non un'immagine digitalizzata), riempire i moduli ed eventualmente firmare sullo schermo, aggiungere annotazioni, sottolineare, evidenziare, estrarre immagini da un PDF, ridurre le dimensioni di un PDF e altro ancora.

Come si può immaginare, se da una parte l'app funziona molto bene e su questo non ci sono appunti da fare, proprio come per la versione online c'è da affrontare un discorso sulla gratuità: sono infatti possibili solo 3 modifiche ogni ora. Fatte le 3 modifiche, dovremo aspettare un'ora per farne altre 3 e così via.

Se vogliamo usare gratis iLovePDF, dunque, dobbiamo pensarla come un'app che consente di fare qualche semplice operazione, come convertire un PDF, estrarne un'immagine o comprimerlo (per ridurne le dimensioni), ma non lavorarci sopra in maniera più approfondita. Se la utilizzeremo in quest'ottica ci troveremo sicuramente bene.



GIUDIZIO: BUONO ++