HomeInternet - Social, Chat e Messaggistica per Android e iOS

Briar


(messaggistica)


Briar è un'app open source per Android per inviare messaggi di testo, con due caratteristiche molto importanti: è decentralizzata e i messaggi sono costantemente criptati.

Mentre con la maggior parte delle altre applicazioni di messaggistica i messaggi transitano per un server centrale, qui vengono inviati direttamente da un cellulare all'altro (potremmo dire in maniera p2p); questo è molto importante se si vogliono tenere privati i propri messaggi e si cerca il massimo rispetto della privacy.

I messaggi sono costantemente criptati e passano attraverso la rete Tor, che viene utilizzata per il normale funzionamento dell'app.

L'utilizzo non è particolarmente complesso, ma lo è certamente un po' di più rispetto ai vari WhatsApp, Telegram, ecc.: in caso fosse necessario, si può sempre dare un'occhiata al manuale, anche in italiano.

Purtroppo l'utilizzo della rete Tor può essere abbastanza dispendioso in termini di consumo della batteria; possiamo comunque scegliere, dalle opzioni, di collegarci alla rete Tor solo quando il cellulare è collegato alla presa di corrente.

Al momento non è prevista la possibilità di eseguire un backup dei contatti; in caso dovessimo cambiare il telefonino, dovremo di nuovo aggiungerli tutti manualmente.

E' chiaro che un confronto con le app più diffuse di messaggistica risulterebbe difficile. Chi sceglie Briar lo fa soprattutto per una maggiore protezione della privacy (ed è disposto a sacrificare alcune funzionalità).

Briar è un'app interamente gratuita e non contiene pubblicità.

GIUDIZIO: BUONO +