Succede infatti che nei cellulari delle ultime generazioni la batteria non sia più sostituibile (o almeno non facilmente), così riuscire a prolungare la vita residua della batteria significa aumentare anche la vita del cellulare.
La cosa importante è impedire che la batteria si surriscaldi e che la ricarica si fermi ad un certo livello (in genere 80-90% della soglia massima), in questo modo la durata della batteria può perfino raddoppiare.
Battery Guru ci aiuta perciò in questa operazione di tenere sotto controllo la batteria del nostro cellulare: ci offre una serie di informazioni utili (per esempio fa una stima della salute attuale della batteria), fino a permetterci di impostare delle soglie limite su quanto la batteria può essere carica o scarica (oltre quelle soglie veniamo avvisati).
Se è stato eseguito il root del telefono è anche possibile una funzionalità più avanzata chiamata Doze, che permette una disattivazione più aggressiva delle app in background quando lo schermo è spento (in teoria è possibile anche senza il root, ma l'attivazione è molto più complessa).
Purtroppo la lingua italiana, almeno per ora, non è presente, dunque se non si conosce una parola di inglese si avrà qualche difficoltà.
Battery Guru è un'app gratuita grazie alla pubblicità, che al momento non è troppo invasiva.