|
|
Come creare titoli e scritte in movimento
con Web Cartoon Maker
© Copyright
Programmifree.com.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso
scritto dell'autore.
|
|
|
|
|
|
|
|
Su Programmifree è già presente una
guida per
aggiungere titoli e scritte (fissi o in
movimento) ad un video o ad una o più immagini.
Con questa guida saremo invece in grado
di creare animazioni assai più complesse di scritte e
titoli
sfruttando le potenzialità di
Web Cartoon
Maker.
Questo programma consente infatti di creare dei cartoni animati, tramite una serie di script di testo.
In genere gli script testuali sono associati a qualcosa
di complicato e (spesso) noioso: noi, tramite questo
valido programma, vedremo di muovere delle scritte e
farlo con grande facilità (e pure di divertirci),
semplicemente con dei copia&incolla ai quali faremo
qualche modifica.
Utilizzeremo dunque solo un programma,
Web Cartoon Maker.
Decidiamo per prima cosa quello che vogliamo fare. Per
ovvie ragioni, è bene avere le idee chiare prima di
iniziare: in questa guida faremo apparire in grande la
scritta 'Programmifree', poi sotto scorrerà da
destra a sinistra
'presenta', e quindi scorrerà dal basso verso
l'alto, fermandosi a metà schermo, 'la guida per
creare scritte animate'. Per ultimo ci sarà uno zoom che
allontanerà sempre più la telecamera fino a far
scomparire il testo.
L'animazione dovrà durare circa 10 secondi.
-
Installiamo e avviamo
Web Cartoon
Maker.
-
Scegliamo la risoluzione (quella classica PAL
o magari HD Ready, tipo 1280x768) .
Incolliamo all'inizio della pagina bianca di Web
Cartoon Maker:
// risoluzione schermo,
1280x720
SetMovieSize ( 1280,
720 );
Facciamo apparire il nostro primo
testo: scriveremo 'Programmifree'. (basta
incollare il testo qui sotto sulla pagina bianca di
WebCartoon Maker:
void Scene1 ()
{
Text PrimoTesto ( "Programmifree" );
PrimoTesto.SetVisible ();
}
Clicchiamo il bottone
Compile
per
vedere cosa succede. Apparirà una finestra video:
basterà cliccare Play
e vedremo via via il nostro lavoro prendere forma
(ovviamente adesso ci sarà solo la scritta
Programmifree).
E' il momento di ingrandire e far
fare una bella rotazione alla scritta Programmifree:
// imposta Font, Colore, Bold/Italic/Underline e
Grandezza del carattere
PrimoTesto.SetFont ( "Tahoma"
);
PrimoTesto.SetColor ( "0000FF" );
PrimoTesto.SetStyle ( "B" );
PrimoTesto.SetSize ( 30 );
// prepara la scritta
PrimoTesto.SetScale ( 0 );
PrimoTesto.SetAngle ( 0 );
// fa ruotare la
scritta, il primo parametro è quanto ruota, il
secondo parametro è la durata in secondi
THIS_TIME
PrimoTesto.ChangeAngle ( 360, 2 );
// ingrandisce la
scritta durante le rotazione: il primo parametro è
l'ingrandimento, il secondo parametro è la rotazione
in secondi
// i comandi THIS_TIME e SAME_TIME permettono di far
avvenire tutte queste cose contemporaneamente
SAME_TIME
PrimoTesto.ChangeScale ( 4, 2 );
// fa salire la scritta
verso l'alto: il primo parametro di quanto sale, il
secondo parametro è la rotazione in secondi
SAME_TIME PrimoTesto.ChangePos
( 0, -80, 1 );
Adesso facciamo scorrere la riga con
la scritta 'Presenta'
//
prepariamo il testo "presenta"
Text Presenta (
"presenta" );
Presenta.SetFont ( "Tahoma" );
Presenta.SetColor ( "0000FF" );
// Bold (grassetto),
Italics (corsivo), Underlined (sottolineato)
Presenta.SetStyle ( "BIU" );
Presenta.SetScale ( 2 );
Presenta.SetVisible ();
// facciamolo muovere
da destra (1000) a sinistra (-1000) per 3 secondi
Presenta.SetPos ( 1000,
200 );
Presenta.ChangePos ( -1000, 200, 3 );
Facciamo scomparire le scritte
'Programmifree' e 'presenta'
//
Facciamo scomparire entrambe le scritte con una dissolvenza
per 2 secondi
THIS_TIME Presenta.ChangeTransparency ( 1, 2 );
SAME_TIME PrimoTesto.ChangeTransparency ( 1, 2 );
E' il momento di far scorrere, dal
basso verso l'alto, 'la guida per creare scritte
animate'
//
prepariamo il testo "la guida per creare scritte
animate"
Text Guida ( "la guida per creare scritte animate"
);
Guida.SetFont ( "Tahoma" );
Guida.SetColor ( "0000FF" );
Guida.SetScale ( 2 );
Guida.SetVisible ();
// facciamolo muovere dal basso (400) al centro (0)
per 2 secondi
Guida.SetPos ( 0, 400 );
Guida.ChangePos ( 0, 0, 2 );
Chiudiamo con uno zoom ad allargare
di 3 secondi insieme ad una dissolvenza finale
// zoom ad aprire di 3 secondi e dissolvenza
THIS_TIME ChangeCameraZoom ( 0.2, 3 );
SAME_TIME Guida.ChangeTransparency ( 1, 3 );
// attesa di 1 secondo al termine del video
Sleep ( 1 );
Non resta che cliccare Compile e
poi, nella finestra che si aprirà, Play.
Ecco lo script del nostro testo
tutto insieme (lo potete copiare e incollare
direttamente in Web Cartoon Maker):
// risoluzione
schermo, 1280x720
SetMovieSize (
1280, 720 );
void Scene1 ()
{
Text PrimoTesto ( "Programmifree" );
PrimoTesto.SetVisible ();
PrimoTesto.SetFont ( "Tahoma" );
PrimoTesto.SetColor ( "0000FF" );
PrimoTesto.SetStyle ( "B" );
PrimoTesto.SetSize ( 30 );
PrimoTesto.SetVisible ();
//ingrandisce,
il secondo parametro è la durata
PrimoTesto.SetScale ( 0 );
PrimoTesto.SetAngle ( 0 );
THIS_TIME PrimoTesto.ChangeAngle ( 360, 2 );
SAME_TIME PrimoTesto.ChangeScale ( 4, 2 );
SAME_TIME PrimoTesto.ChangePos ( 0, -70, 1 );
// prepariamo
il testo "presenta"
Text Presenta
( "presenta" );
Presenta.SetFont ( "Tahoma" );
Presenta.SetColor ( "0000FF" );
// Bold
(grassetto), Italics (corsivo), Underlined
(sottolineato)
Presenta.SetStyle ( "BIU" );
Presenta.SetScale ( 2 );
Presenta.SetVisible ();
// facciamolo
muovere da destra (1000) a sinistra (-1000) per 4
secondi
Presenta.SetPos ( 1000, 200 );
Presenta.ChangePos ( -1000, 200, 4 );
// Facciamo
scomparire le scritte con una dissolvenza per 2
secondi
THIS_TIME
Presenta.ChangeTransparency ( 1, 2 );
SAME_TIME PrimoTesto.ChangeTransparency ( 1, 2 );
// prepariamo il testo "la guida per creare scritte
animate"
Text Guida ( "la guida per creare scritte animate"
);
Guida.SetFont ( "Tahoma" );
Guida.SetColor ( "0000FF" );
Guida.SetScale ( 2 );
Guida.SetVisible ();
// facciamolo
muovere dal basso (400) al centro (0) per 2 secondi
Guida.SetPos (
0, 400 );
Guida.ChangePos ( 0, 0, 2 );
// zoom ad
aprire di 3 secondi e dissolvenza
THIS_TIME
ChangeCameraZoom ( 0.2, 3 );
SAME_TIME Guida.ChangeTransparency ( 1, 3 );
// attesa
finale
Sleep ( 1 );
}
Web Cartoon Maker può salvare
in AVI. Basta avere installato sul proprio computer
un codec
compatibile (Divx, XVid, ecc.), impostare un bitrate
elevato (1500 o più; se volessimo riutilizzare il
nostro video altrove anche 2000) e i nostri titoli
verranno esportati in un video.
Per qualsiasi altro chiarimento, la guida (Help)
all'interno del programma è molto valida, per quanto
solo in inglese.
Come abbiamo visto, con un po' di
copia&incolla è possibile realizzare movimenti anche
abbastanza complessi. Web Cartoon Maker nasce per creare
in proprio dei cartoni animati, ma è allo stesso tempo
possibile utilizzarlo per realizzare titoli e scritte in
movimento.
A questo punto ci si può chiedere se sia
preferibile creare i propri titoli con questa guida con
la
guida di VSDC Free Video Editor (presente da qualche
tempo
Programmifree): ognuno dei due ha i propri vantaggi. Con
VSDC abbiamo la possibilità di vedere i titoli in
maniera visuale mentre li modifichiamo; con Web Cartoon
Maker è invece possibile fare con qualsiasi computer
(recente o meno) anche titoli con animazioni molto complesse.
|
|
|
|
|
SERVE ANCHE IL TUO SOSTEGNO
Il modello di internet
sostenuto dalla pubblicità è in crisi, e anche
Programmifree ne è colpito.
Per continuare ad
essere qui anche in futuro, sono necessarie nuove
vie di sostentamento.
Se Programmifree ti è
utile, e vuoi che continui ad esistere, per favore
dai un contributo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|