programmi gratis free  
   
firewall, antivirus, sicurezza  
   
   
   
   
   
 
 

 
 

 

 

 

Test di vulnerabilità dei Personal Firewall
sul traffico in uscita.


 

Confronto Firewall 2008/2009
Confronto Firewall 2007
Confronto Firewall 2006
(Zone Alarm Pro 6, Outpost 3, Kerio, Norton Internet Security, Sygate Personal Pro, Jetico, McAfee Personal Firewall, ecc.)

Sono una serie di test, creati da programmatori indipendenti, che mettono alla prova la capacità dei Firewall Personali di filtrare il traffico in uscita (cioé di distinguere il traffico normale da quello eventualmente pericoloso).

AWFT 4: E' composto da 6 test di crescente difficoltà (per il firewall), dal copiare il browser predefinito in memoria e modificarlo prima che sia eseguito, fino ad una ricerca di vari programmi che hanno accesso alla porta 80, caricandone una copia in memoria e modificandola, prima di eseguirla in un processo interno ad Explorer.

CopyCat: Inietta una DLL in un browser, in modo da accedere ad internet sfuggendo al firewall (simile al Thermite, ma senza creare un processo addizionale).

DNS Tester: Trasmette dati tramite una richiesta DNS in internet, sfuggendo così al controllo del firewall.

Ghost: Tenta di raggiungere una pagina in internet inviando una stringa di testo (scritta da noi), lanciando un processo e subito dopo nascondendosi (cambia il PID, numero del processo identificativo).

Pc Audit 3: Inietta una DLL in un'applicazione autorizzata, invece di accedere direttamente. E' stato aggiornato nel PC Audit 6, tuttavia alcuni firewall ancora si lasciano passare.

Pc Audit 6. E' uno dei test più spettacolari, in cui se il firewall viene bucato si vede una bella schermata con un'immagine del proprio desktop. Anch'esso utilizza l'iniezione DLL come il precedente, ma in maniera più nascosta.

Surfer: usa un vecchio protocollo DDE (direct data Exchange), per scambiare con un Explorer in un desktop nascosto che si è auto-creato. Se il firewall non esegue un controllo DDE tra processi, o se il controllo non è abbastanza forte, viene perforato.

Thermite: inietta il suo codice direttamente nel processo destinazione (uno che ha il permesso per uscire), senza passare per le DLL. In questo modo viene creato un nuovo processo all'interno di questo, di cui il firewall non si accorge, e che ha accesso alla rete.

WallBreaker: è formato da 4 test, in cui principalmente si lancia explorer in modo mascherato (in genere attraverso un processo che lancia un altro processo che lancia il browser), così che il firewall non se ne accorga, con alcune varianti.

PcFlank Test: test che al momento pochi firewall sono in grado di superare. riesce a inviare dati al server di PcFlank attraverso Explorer, senza che il firewall intervenga

Breakout 2: uno test test più severi. Crea localmente una pagina html e la imposta come desktop. Da qui riesce a inviare e ricevere dati all'insaputa del firewall. Pochi firewall hanno superato questo test.

Jumper: scrive una DLL particolare nel registro, poi chiude Explorer e lo riapre, con questa dll caricata automaticamente. In questo modo Explorer si collegherà ad una pagina predefinita, con tutti i dati che vorrà trasmettere.

Cpil (Comodo Parent Injection):  è un test della Comodo, la casa che produce anche il firewall. Cerca di infettare la memoria di Explorer, riuscendo così a trasmettere dati attraverso il browser predefinito.

Coat: è un test che quasi tutti i firewall riescono a superare. Riscrive la propria memoria, e cerca di collegarsi ad internet (cambia una serie di parametri per far sembrare di essere il browser predefinito).

ZAbypass: Era un test in origine progettato per superare la protezione di ZoneAlarm tramite DDE (Direct Data Exchange). Oggi quasi tutti i firewall lo superano.

Runner: test molto interessante che rinomina il browser predefinito, quindi esegue una copia di se stesso, avvia questa copia, la rinomina, copia nuovamente l'originale eseguibile del browser predefinito e cerca di collegarsi ad internet. Alcuni browser non se ne accorgono, o se ne accorgono troppo tardi (quando i dati sono stati inviati)

torna al confronto firewall