Avere un computer silenzioso (parte 2/3)

senza spendere molto


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Suggerimenti per ridurre il rumore del computer

Se si hanno soldi da spendere, allora leggete la guida guida pc noiseless, a zero rumore.


Pagina Precedente

Alimentatore. La prima regola è avere un alimentatore di ottima qualità, non quelli scadenti che di solito vengono dati insieme ai case. Per alimentatore di qualità e silenziosi intendo alimentatori di marca, come Seasonic (soprattutto), ma anche Corsair, Enermax, Zalman, o simili, tutti intorno ai 90-100 euro o anche oltre), chiamati nell'ordine Titanium, Platinum, Gold, Silver o Bronze: il primo vantaggio sarà il rumore dell'alimentatore ridotto, il secondo una tensione alla scheda madre e alle periferiche sempre costante, che ridurrà il rischio di crash, riavvi o blocchi strani del sistema (o di periferiche interne che si rompono prima del tempo, a partire dagli Hard Disk).

Ventola e dissipatore CPU. La ventola della CPU è la prima fonte di rumore insieme all'alimentatore. Le soluzioni boxed offerte insieme ai processori sono in genere appena appena discrete. Molto meglio montare qualcosa di alta qualità, in modo da ridurre quasi completamente il rumore emesso da questa fonte; i dissipatori migliori si trovano tra le marche Noctua, Scythe, Thermalright). I prezzi vanno dai 60-70 euro per un dissipatore di fascia alta, fino ai 20-30 euro per uno di fascia bassa (comunque migliore rispetto a quelli forniti con la CPU).

Scheda grafica. La cosa migliore è acquistare una scheda video con alta efficienza energetica, che scalderà meno, consumerà meno e farà meno rumore. Questo sito aiuta moltissimo a capire l'efficienza di una scheda rispetto all'altra (basta andare nelle conclusioni di una scheda e osservare le prestazioni per watt).

Seconda Parte

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore