Partizionare l'Hard Disk

Perché è opportuno farlo e vantaggi


Informazioni utili per il computer: spiegazioni e trucchi per il nostro pc

Cosa significa dividere il proprio Hard Disk in partizioni?

commento modificato: Agosto 2017


Significa suddividere il proprio hard disk in varie parti, completamente distinte le une dalle altre. Su alcune -volendo- si può installare un diverso sistema operativo (o anche lo stesso sistema, da utlizzare in caso di disastri), oppure salvare i nostri dati, o anche installare su una partizione diversa tutti i programmi, lasciando la partizione con il sistema operativo, C:, più libera possibile.

Perché è così utile dividere il proprio Hard Disk in partizioni, rispetto ad una partizione unica? Che vantaggi ci sono?

Se avviene qualche problema, questo coinvolgerà sicuramente la partizione principale (C:), mentre le altre resteranno intatte. Stesso discorso per un virus, che per prima cosa attaccherà C. Inoltre, come si vedrà nella sezione del fare un'immagine dell'Hard Disk, se la partizione C è piccola, sarà facile contenere le dimensioni del file immagine in modo da salvare il tutto su un CD o un DVD (possibilmente riscrivibile). E facendo un'immagine si può rimediare a qualsiasi disastro in pochi minuti.

Inoltre deframmentare le varie partizioni è molto più veloce che non con una partizione unica.

Che programma si usa per fare le partizioni?

Attualmente ci sono dei validi programmi gratuiti, come AOMEI Partition Assistant Free  e Partition Wizard.

Come faccio a mettere più sistemi operativi sullo stesso pc, completamente separati l'uno dall'altro?

Non è molto difficile, ma è bene prepararsi a qualche tentativo fallito (dunque non fate prove con un disco rigido su cui avete dati importanti). Le partizioni si dividono in primarie e logiche. Sulle primarie si installa il sistema operativo, sulle altre i vostri dati, programmi, ecc. E' importante evitare di avere più di una partizione primaria attiva, dunque per renderla inattiva è sufficiente entrare in Partition Wizard, cliccare con il tasto destro sulla partizione primaria da nascondere e selezionare 'nascondi partizione'. Inoltre dovreste sempre avere almeno 2 partizioni logiche, in modo da salvare là i vostri dati importanti.

Avere più sistemi operativi sullo stesso pc è semplice: basta creare 2 o più partizioni primarie quindi -dopo un riavvio- nascondere tutte le partizioni primarie tranne la principale.

Se lo desiderate potete anche installare un terzo SO, e poi un quarto, e così via... come preferite.

Guida al partizionamento: la guida passo passo per la creazione di partizioni di Programmifree.

SUGGERIMENTI: E' sempre opportuno passare da una partizione all'altra tramite il CD di Partition Wizard, o un programma simile. Sconsiglio invece di utilizzare l'utility Boot Magic che ci permette di scegliere la partizione all'avvio di Windows: spesso funziona bene, ma nelle volte in cui sorgono dei problemi, Boot Magic crea solo danni (e parecchi).

© Copyright 2001-2017 Programmifree.com - Tutti i diritti riservati.
E' vietata la copia anche parziale senza il consenso scritto dell'autore